Tagliatelle piselli e mazzancolle

Festeggiare il Carnevale senza fritti? Metto coriandoli verdi nella pasta e il gioco è fatto!

La frase precedente voleva aprire la ricetta di oggi. 

Ma oggi è una giornata particolare e il Carnevale non è proprio il mio primo pensiero. 

So anche che non è bene trattare di argomenti "forti" in un blog di cucina ma questo blog sono io, le mie passioni, i miei pensieri, è la pagina dove vengono le persone che desiderano sì ricette ma ricette che fanno stare bene, che fanno stare insieme perché un cibo condiviso è un cibo più buono e ci fa davvero bene. 

Ero indecisa sul continuare con la pubblicazione ma poi ho rivisto questa foto, i colori che ci sono, la loro luce e ho pensato che sì, ci poteva stare. 

E' nelle giornate buie e queste dove soffiano venti di guerra lo sono, che hai bisogno di colore, di continuare a seminarlo, anche in un piatto, per rimanere saldi nella fiducia che l'uomo è capace di questo, di costruire, di creare, di sfamare, di spargere vita. 

Io continuo a farlo. 

Dalla mia cucina. 



TAGLIATELLE PISELLI E MAZZANCOLLE



Ingredienti:

per la pasta:

200 g di farina 

2 uova

per il condimento:

olio evo

1 scalogno

150 g di piselli (io surgelati, non è ancora stagione)

200 g di mazzancolle

vino bianco

maggiorana o menta


Procedimento:

Pasta: impastare uova e farina, formare un panetto, avvolgerlo in pellicola da cucina e farlo riposare almeno 30 minuti. Poi stenderlo con il mattarello o con la macchina per la pasta e ricavare le tagliatelle.

Condimento: mondare le mazzancolle privandole di teste, carapaci e intestino. Poi tagliarle a tocchetti.

In un tegame mettere un vel di olio e saltarvi i pezzi di mazzancolla, sfumando con poco vino.

In una padella calda mettere due cucchiai di olio evo, lo scalogno mondato e quando questo sarà appassito, aggiungere i piselli. Bagnare con poca acqua calda e portare a cottura. Controllare la sapidità.

In una pentola portare a bollore acqua calda salata e cuocervi le tagliatelle.

Quando affiorano trasferirle nel tegame con i piselli e a fiamma dolce far amalgamare bene gli ingredienti.

Unire infine le mazzancolle e le aromatiche che avete scelto, formare le porzioni e mettere in tavola velando con un filo di olio evo a crudo.




Commenti

Post più popolari