Caserecce con crema di gorgonzola e frutti di bosco

Oggi sono felice, straordinariamente felice. Se credete come me che tempo e spazio siano relativi, convenzioni che ci aiutano a districarci nei giorni, vi invito a farmi gli auguri. Oggi a casa nostra è Pasqua! Sì, perché dopo tanti mesi ci siamo tutti ed è questo che rende sacro il tempo, che rende unico lo spazio. Avere i figli vicini, i loro compagni (abbiamo ancora spazio per uno!), mi fa toccare con mano come anche nei periodi bui come questo, i segni di vita e di speranza ci sono, vanno accolti, benedetti e prolungati nel cuore il più possibile, nutrimento per i tempi di fame. 

Questa sera quindi menù delle grandi occasioni ma una ricetta ve la lascio molto volentieri. Perché anche chi passa da queste pagine è per me motivo di gioia, grazie per l'affetto e il sostegno che non mi fate mai mancare. 

Questa ricetta ha una piccola storia, questa che segue:

In casa siamo quasi sempre in due e facendo la spesa cerco di comprare quel che mi serve, non di più.

Vado al supermercato e vediamo una bellissima forma di gorgonzola, cremosissimo, di quello da servire a cucchiaio e di cui mio marito è golosissimo, troppo goloso per comprarne "a occhio".

Chiedo alla commessa se me ne può dare un poco, in un contenitore piccolo, appena un cucchiaio, quel che mi serviva insomma. 

In quel momento si avvicina un'amica che non vedevo da tempo. Giusto il volgermi  a lei per salutarla e la commessa mi serve una badilata di gorgonzola. "Va bene?". Ormai era andata e non mi sembrava poi così tanto.

Fino a che non sono arrivata a casa. Un po' lo abbiamo mangiato sul pane, un po' è finito in questa pasta e un po'...vedremo che farne.

Mai farsi distrarre al banco dei formaggi. Mai! 


CASERECCE CON CREMA DI GORGONZOLA E FRUTTI DI BOSCO 



Ingredienti per 2 persone:

140 g di caserecce (o altro formato di pasta, anche integrale)

100 g di gorgonzola cremoso

50 ml di latte

20 g di frutti di bosco

timo fresco


In una padella mettere il gorgonzola a tocchetti, bagnarlo con il latte e farlo fondere a fiamma bassissima.

Lavare i frutti di bosco.

Cuocere le caserecce in acqua bollente salata e a due minuti dalla fine trasferirle nella padella con il gorgonzola fuso e completare la cottura.

In tavola: dividere la pasta nei piatti, far cadere sopra i frutti di bosco ed il timo fresco. Mescolando otterrete bellissime striature colorate nel vostro condimento.



Commenti

Post più popolari