Crumble di arance e mele - Cook agenda 2022
Terza tappa del mio viaggio nell'agenda 2022 di Cook, l'inserto Food del Corriere della sera, curato da Angela Frenda.
Le ricette di marzo sono proposte da Regula Ysewijn, food writer, fotografa e storica di cultura gastronomica. belga. Quest'anno a Natale è uscito in Italia il suo ricettario Pride and pudding (Guido Tommasi editore). La trovate sui social come Miss Foodwise. I ritratti di lei sembrano usciti da quadri fiamminghi e le sue fotografie sono dei veri racconti.
La prima è un Jaune manger, la versione colorata del Biancomangiare , a base di succo di arance ma a casa mia la gelatina non va.
La seconda, quella che ho scelto, è un Crumble. Modificato. Sì perché il suo ha il rabarbaro come protagonista il mio le arance. Dopo quattro supermercati, tre negozi di ortofrutta e il mercato del sabato, ho accettato il fatto che dalle mie parti il rabarbaro non va. Non è richiesto e costa un'esagerazione. Così dicono.
Con la coscienza tranquilla per averci provato, utilizzo le arance. Il risultato è profumatissimo e davvero "caldo e rilassante" come lo definisce Regula. Questo nome mi piace troppo.
CRUMBLE DI ARANCE E MELE
Ingredienti per 2 - 3 persone
per il crumble:
40 g di farina integrale
25 g di fiocchi di avena (non li avevo ma nella ricetta originale sono presenti)
30 g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
pepe nero macinato al momento
15 g di mandorle
35 g di burro morbido
per la frutta:
1 arancia
1 mela
3 cucchiai di frutti rossi
30 g di zucchero di canna
mezzo cucchiaio di maizena
la scorza grattugiata dell'arancia
1 cucchiaio di liquore all'arancia (la ricetta originale prevede succo di arancia o rum)
burro per la pirofila
Crumble: mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero di canna, il sale, il pepe e le mandorle tritate. Aggiungere il burro e "pizzicare" il composto in modo da forare delle grosse briciole. Stenderle su di una teglia rivestita di carta da forno e metterla a riposare in freezer fino al momento di infornare.
Frutta: sbucciare la frutta e tagliarla a dadini regolari, aggiungere i frutti di bosco, lo zucchero, la maizena, il liquore e mescolare bene. Attendere almeno 15 minuti per far amalgamare i profumi.
Scaldare il forno a 180°.
Imburrare la pirofila, distribuire la frutta sul fondo, ricoprirla con le briciole fredde.
Cuocere per circa 20 minuti o fino a doratura delle briciole.
Servire tiepido da solo o accompagnando con gelato.
Commenti
Posta un commento