Frittata cipollotti e ortiche

Giochiamo alle associazioni. Se dico Primavera, voi che dite ?

Per me la Primavera è verde, è leggerezza, è verdura, è orto. E di conseguenza vado verso ricette che vedono il verde come protagonista e verso cotture semplici, di casa.

Io avevo ancora delle ortiche, regalo di un'amica, ma possono essere sostituite con il verde che più vi piace: spinaci, bietole, asparagi, piselli, agretti, carciofi, vedete voi. 

E sapete una cosa? I piatti semplici, sono sempre i più apprezzati e ci fanno stare bene perché anche nel correre quotidiano, ci aiutano a mettere in tavola qualcosa di buono.


FRITTATA CIPOLLOTTI E ORTICHE




per 2 persone:

3 uova

100 g di ortiche lessate ( o il verde che più vi piace e che avete a disposizione)

2 cipollotti

15 g di Parmigiano reggiano Biologico Montanari e Gruzza grattugiato

sale

pepe

olio evo

maggiorana


Mondare i cipollotti e affettarli, bulbo e gambo. Condire il gambo con un filo di olio evo e un pizzico di sale, foglioline di maggiorana.

In una padella mettere due cucchiai di olio evo e scaldarlo dolcemente. Unire i cipollotti affettati, le ortiche tritate e farli ammorbidire. 

In una ciotola battere le uova con il formaggio ed insaporire con sale (poco) e pepe. Versare il composto in padella e mescolare con un cucchiaio antiaderente per far amalgamare bene gli ingredienti. 

Mettere il coperchio, abbassare la fiamma e attendere che la superficie della frittata risulti cotta, dovrà dorare. Muovere la padella avanti e indietro per impedire che la frittata si attacchi al fondo.

Girare la frittata aiutandosi con il coperchio e proseguire per altri due o tre minuti.

Servire la frittata. Calda, tiepida o fredda, è sempre buona. Accompagnare ogni porzione con un cucchiaino dei gambi di cipollotti precedentemente conditi.




Commenti

Post più popolari