Polpettine e cavolo rosso in agrodolce

Credo che oggi abbiate visto zeppole e dolcetti al caffè a dismisura per festeggiare i papà. 

Io mi discosto e vado di cucina del recupero, raccontandovi la storia di una metamorfosi.

Per correttezza: nessun papà è stato maltrattato in questo fine settimana. Come sempre i nostri figli hanno fatto il miracolo di esserci anche se a distanza e mio marito ha avuto la sua onesta razione di zeppole.


Storia di un brodo



Si fa il brodo. Rimane il lesso. Polpette. Successione che fila liscia come l'olio. Quando il brodo vuole essere il protagonista della tavola, si sa che la carne ne soffre ma buttare proprio no. I nostri nonni, maestri del riciclo ce lo insegnano da sempre. E poi le polpette sono simpatiche, di buon carattere, stanno praticamente su tutto. E se le fate piccine, sarà ancora più divertente portarle a tavola.

Voi cosa ci fate con la carne rimasta dal brodo?


POLPETTINE E CAVOLO ROSSO IN AGRODOLCE




500 g di lesso (manzo e cappone)

1 uovo (o due se occorre)

1 manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato

noce moscata

2 cucchiai di prezzemolo tritato

olio di semi per friggere

200 g di cavolo rosso

olio evo

1 scalogno

1 cucchiaio di uvetta sultanina

1 cucchiaio di pinoli

1 cucchiaio di zucchero 

aceto di mele

sale

maggiorana o timo fresco


Polpette: passare al tritacarne il lesso avanzato, aggiungere le uova, il Parmigiano, il prezzemolo, una grattugiata di noce moscata. Controllare la sapidità ma dovrebbe essere sufficiente.

Mescolare bene con le mani umide poi formare delle polpette, della misura che preferite. Più saranno piccole, più sarà facile utilizzarle in diverse preparazioni.

Mettere le polpette in frigo per almeno un'ora poi friggerle in olio caldo fino a rosolatura.

Scolarle e asciugare su carta da cucina.

Cavolo: in una padella scaldare due cucchiai di olio evo, rosolare lo scalogno mondato e tritato. Aggiungere l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e i pinoli. Unire poi il cavolo mondato e tagliato a listarelle e far insaporire a fiamma media per alcuni minuti, il cavolo deve mantenere croccantezza. Spolverare con lo zucchero e sfumare con l'aceto. Aggiungere infine le polpettine, abbassare la fiamma e far prendere loro sapore. 

Servire completando con foglioline di maggiorana o timo fresco.



Commenti

Post più popolari