Salmone con piselli, asparagi e bolzanina

Primavera è vicina e comincio a guardare con piacere le verdure che la annunciano. 

Certo, si tratta ancora di primizie , ma tante sono italiane e le utilizzo volentieri. Ricordiamoci che al Sud e in Sardegna le temperature non sono quelle della Pianura Padana. I loro orti già sorridono e noi ne possiamo beneficiare. 

I prezzi aumentano? Vero. Motivo in più per imparare a cucinare e a fare la spesa. 

Prima regola? Niente acquisti multipli a meno che non siate una famiglia super numerosa. La ricetta che avete deciso di fare richiede 200 g di un determinato ingrediente? Compratene 200 g o poco più, considerando gli scarti, ma non un kg. Rischiereste di non utilizzarlo e di lasciarlo lì, in attesa,  quell'attimo necessario a non essere più gradevole alla vista e al gusto e a spegnere la nostra voglia di trasformarlo in qualcosa di buono. 

Comprare ad un prezzo conveniente per poi buttare, non è per niente conveniente!


SALMONE CON PISELLI, ASPARAGI E BOLZANINA



Ingredienti per 2 persone:

250 g di salmone fresco

olio evo

Contorno:

125 g di asparagi

125 g di piselli (al netto)

1 cipollotto

olio evo

Salsa bolzanina:

1 uovo sodo

30 ml di olio di semi di girasole

1 cucchiaino di senape antica

1 cucchiaino di aceto di vino bianco o di mele

1 pizzico di sale

erba cipollina


Salsa bolzanina: schiacciare l'uovo sodo sgusciato poi metterlo nel bicchiere del mixer ad immersione. Aggiungere gli altri ingredienti e ridurre in crema.

Contorno: mondare gli asparagi, tagliare il gambo a tocchetti e mantenere le punte intere. Scaldare un tegame, mettere due cucchiai di olio evo, il cipollotto mondato e tritato e lasciar rosolare dolcemente . Unire poi i piselli e gli asparagi. Sale. Portare a cottura aggiungendo poca acqua calda.

Salmone: massaggiare il salmone con olio evo, scaldare una padella e cuocerlo due minuti per lato. Tenere da parte.

In tavola: mettere al centro del piatto un pezzo di salmone, attorno sistemare le verdure, ricoprire il salmone con la salsa bolzanina.





Commenti

Post più popolari