Crostatine con mele, ribes e crumble alle mandorle

Ho sempre associato le mele all'autunno. Maturano da fine agosto a metà ottobre, nel periodo in cui la calura estiva è un ricordo e l'accensione del forno non spaventa più. In realtà le mele sono un frutto per tutte le stagioni perché vengono fatte maturare lentamente in atmosfera controllata. Insomma, nessuna scusa per non consumarle. Oltre che fresche, possiamo consumarle in piatti dolci e salati, dall'antipasto al dolce. Credo la torta di mele sia uno dei confort food per eccellenza. Non priviamocene! 



CROSTATINE CON MELE, RIBES E CRUMBLE ALLE MANDORLE 🍎



Ingredienti per  4 crostatine da 10 cm di diametro:

per la frolla:

250 g di farina 00

125 g di burro

70 g di zucchero

1 tuorlo e 1 uovo

scorza di limone

1 pizzico di sale

per il ripieno:

2 mele

2 cucchiai di Marsala secco

1 cucchiaio di zucchero di canna (o semolato)

mezzo limone

cannella

ribes rossi

per il crumble:

40 g di farina

40 g di zucchero di canna

30 g di mandorle

30 g di burro

1 pizzico di sale

burro e farina per gli stampini


Frolla: impastare tutti gli ingredienti, formare un panetto, avvolgerlo in pellicola da cucina e farlo riposare in frigo almeno 30 minuti. 

Lo si può preparare anche il giorno prima e trovarselo già pronto.😊 

Ripieno: sbucciare le mele e tagliarle a dadini. Metterle in padella con il succo del limone, il Marsala, lo zucchero e un pizzico di cannella. Far saltare bene fino a farle asciugare, non devono però sfarsi.

Crumble: ridurre le mandorle in polvere insieme allo zucchero. Intridere il burro con la farina con la punta delle dita. Aggiungere zucchero e mandorle e continuare a "pizzicare" formando un composto sabbioso. Distribuirlo su una placca con carta da forno  e riporre in frigo o in freezer fino al momento dell’utilizzo.

Composizione: portare il forno a 175°. Imburrare e infarinare gli stampini. Stendere la frolla e rivestire il fondo degli stampi. Punzecchiare il fondo con i rebbi di una forchetta. Colmare il guscio di frolla con due o tre cucchiai di mele. Distribuire fra le mele i grani di ribes e sopra sbriciolare il crumble freddo.

Cuocere in forno ben caldo per 20 - 25 minuti.

Commenti

Post più popolari