Focaccia ai cereali con salmone, robiola e mela verde

Questa è una ricetta all'insegna dell'"oggi non faccio niente!"

Giornata per rallentare, fare poco o nulla, bere, passeggiare, respirare. Credo che per tanti sia ancora un lusso e diffido dei minimalisti ad oltranza. Non siamo sempre noi a dettare i ritmi della nostra vita e amo pensare che a volte basterebbe davvero poco per farci riprendere fiato. 

Anzi, si potrebbe giocare al mutuo aiuto, in casa, fra amici o vicini. Oggi preparo io il pranzo per te, domani provvedi tu ad accompagnare ragazzi o nonni e io potrò lavarmi i capelli, ascoltare la radio, passeggiare in un parco. Un'ora può bastare come inizio ma se sentite una mamma con bambini piccoli, anche andare in bagno da sola e potersi fare una doccia in silenzio, potrebbe farle toccare con mano l'idea del Paradiso.

E chi cucina? Io, noi, chi altri? Ma all'insegna della semplicità. Una focaccia dal panettiere, un panetto di robiola, una mela avanzata da una torta, tre fette di salmone. Va bè, il ciuffo fa scena e serve a farci sentire coccolati. Perché no? Buona giornata del non fare niente.


FOCACCIA AI CEREALI CON SALMONE, ROBIOLA E MELA VERDE



Ingredienti per due persone:

300 g di focaccia ai cereali

olio evo

100 g di robiola

100 g di salmone selvaggio affumicato

1 mela verde


Tagliare la focaccia in due in senso orizzontale. Pennellare l'interno di olio, scaldare una padella e tostarla per pochi minuti per darle croccantezza.

Ammorbidire la robiola con un goccio di olio e trasferirla in una sac a poche con bocchetta a stella.

Lavare la mela, privarla del torsolo, tagliarla a fette sottili (poco prima di andare in tavola).

Farcire la focaccia con ciuffi di robiola, pezzetti di salmone e fettine di mela. 

Piatto goloso e niente fatica!

Commenti

Post più popolari