Lasagne al ragù di vitello

Cara D., buon compleanno! 

Se è vera la frase che "Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare" ecco,  io oggi ho cucinato pensando a te e queste lasagne sono il mio modo di farti gli auguri. 

So che sono il tuo piatto preferito e le ho scelte per farti festa anche se a distanza. 

E' un piatto che parla davvero di te perché come questo piatto riempie da solo la tavola creando festa, così tu hai riempito la vita dei tuoi genitori e anche la mia con la tua nascita e continui a renderla sempre più bella e ricca. E' un piacere vederti crescere, trasformarti, affermarti. 

E' un piatto che tutti apprezzano e sono sicura che poco per volta, tutte le persone che ti circondano e ti circonderanno sapranno apprezzarti, riconoscendo le tue particolarità, il tuo modo unico di essere nella vita e nel mondo. Di chi non lo saprà fare, non abbiamo bisogno. Non si fanno le lasagne con ingredienti qualunque. 

Ho scelto un ragù diverso, più delicato, di solo vitello, perché mi ricorda te, la delicatezza del tuo splendore che sta esplodendo, incontenibile. Sei prossima ad una tappa importante della tua vita,un salto di crescita, uno dei tanti. Sappi che ci sono, sempre pronta a fare il tifo per te.

Gustati fino in fondo questa giornata, sei circondata da persone che ti amano. E' vero, noi adulti abbiamo la capacità (spesso) di essere di una pesantezza indefinibile, ma sappiamo anche amarvi con uguale intensità. 

Allora tesoro, buone lasagne. E ricorda che le migliori saranno sempre e comunque quelle di casa tua, di tua madre, la tua prima sostenitrice. Perdonale gli errori che potrebbe fare con te così come i miei figli perdonano i miei. E' troppo e tutto quello che desideriamo per voi e questo ci porta a sbagliare. Conserva solo l'amore che c'è dietro ogni sua parola, ogni suo gesto. Questo ti nutrirà meglio di un piatto di lasagne. Anche se impeccabile. 

Ti voglio bene.

LASAGNE AL RAGU' DI VITELLO




Ingredienti per 4 persone

Per la sfoglia:

300 g di farina per sfoglia

3 uova

Per la besciamella:

45 g di burro

45 g di farina

500 ml di latte

sale e pepe

noce moscata

Per il ragù:

olio evo

1 gambo di sedano

2 carote

1 cipolla

600 g di polpa di vitello macinata

100 ml di vino bianco

200 ml di polpa di pomodoro

sale e pepe

noce moscata

rosmarino

Per l'assemblaggio:

Parmigiano Reggiano grattugiato


Preparazione

Sfoglia: impastare farina e uova, formare un panetto, avvolgerlo in pellicola da cucina e farlo riposare almeno 30 minuti coperto con pellicola. Stendere poi delle sfoglie sottili rettangolari con la macchina per la pasta e ricavate dei rettangoli di pasta che possano essere contenuti nella pirofila che intendete utilizzare.

Portare a bollore acqua leggermente salata e sbollentare le sfoglie per alcune secondi poi trasferirle prima in acqua e ghiaccio poi, una volta sgrondate, su un telo di cotone perché asciughino.

Besciamella: far fondere il burro in casseruola, aggiungere la farina, cuocere due minuti. Aggiungere il latte poco per volta, a temperatura ambiente, insaporire con sale, pepe e noce moscata grattugiata e portare ad addensamento. 

Ragù di vitello: scaldare in un tegame due cucchiai di olio evo e soffriggere le verdure mondate e tritate finemente, per almeno 30 minuti. Unire poi il vitello, sgranare molto bene e tostare la carne. Sfumare con il vino bianco. Aggiungere il pomodoro, abbassare la fiamma e portare a cottura in 2 - 3 ore, aggiungendo acqua calda al bisogno. Nel tegame aggiungere anche un rametto di rosmarino che andrà tolto dopo circa 15 minuti. A fine cottura regolare sale, pepe e noce moscata.

Composizione: velare il fondo della vostra pirofila con poca besciamella poi comporre la lasagna alternando sfoglia, besciamella, ragù e Parmigiano. Nell'ultimo mettere più besciamella che ragù e coprire con abbondante Parmigiano. 

Coprire la pirofila con alluminio. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Togliere l'alluminio, proseguire per altri 10 minuti.

Attendere qualche minuto poi porzionare e servire accompagnando con altro Parmigiano Reggiano grattugiato.






Commenti

Post più popolari