Plum-cake alle verdure (recupero albumi)

Ho già espresso le mie perplessità sul recupero a tutti i costi. Così oggi, mentre facevo un rapido calcolo di cosa avrei speso in mandorle o nocciole per non buttare due albumi, non volendo finire nella solita frittata "da campioni", ho deciso di buttarmi in questo soffice plum-cake.

Il risultato è davvero buono ma ho barato. Il pallore degli albumi proprio non lo volevo vedere, mi fa tristezza. Ho chiesto un piccolo aiuto, ma proprio piccolo, alla curcuma. Che dite? Io sono molto soddisfatta del risultato!


PLUMCAKE ALLE VERDURE
(recupero albumi)







120 g di farina

5 g di lievito per torte salate

20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

mezzo cucchiaino di curcuma

2 albumi

30 ml di olio evo

60 ml di latte

1 carota

50 g di piselli

2 cipollotti

3 pomodorini

sale e pepe

olio evo



In una padella scaldare un cucchiaio di olio evo e soffriggervi i cipollotti mondati e affettati, le carote
sbucciate e tagliate a dadini e i piselli. Sale e pepe e far insaporire qualche minuto. 

In una ciotola mescolare le polveri, farina, lievito e curcuma, il Parmigiano, un pizzico di sale, uno di pepe, poi aggiungere i liquidi, olio e latte. 

Unire ora le verdure.

A parte montare gli albumi a neve poi mescolarli al precedente composto poco alla volta e con molta delicatezza, mescolando dal basso verso l'alto.





Versare tutto in uno stampo da plum-cake piccolo (8 per 18 cm) rivestito di carta da forno. Introdurre nella superficie del plum-cake tre pomodorini.




Riscaldare il forno a 180° e cuocere per 25 minuti.











Commenti

  1. Proverò dopo le vacanze all'hotel sulle piste plan de corones www.myexcelsior.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari