Ciambella al miele

Domani, 20 maggio 2022 si celebrerà la quinta Giornata mondiale delle api, piccole quanto indispensabili alla sopravvivenza delle colture che sono alla base dell'alimentazione umana. Niente api, niente pappa.

Pesticidi, inquinamento e cambiamenti climatici non giocano a loro favore e la possibilità di cambiare questa direzione è nelle nostre mani.

I primi a sostenere questa importante causa sono stati gli apicoltori sloveni che per primi nel 2011 hanno proibito l'uso dei pesticidi nella loro nazione.

Molti sloveni hanno un'attività legata all'apicoltura e la tradizione vuole che ogni apicoltore personalizzi la propria arnia di legno con dei motivi o disegni del folklore sloveno. Bello vero?

Intanto festeggiamo a tavola questi piccoli preziosi amici alati e ronzanti dedicando loro un dolce semplice, sano e dalla buona durata. Ottimo a colazione e da inzuppo.


🐝 CIAMBELLA ALMIELE 🐝



125 g di farina (ho utilizzato Aida 2.0 farina bio di tipo 1 lavorazione artigianale a pietra per dolci soffici  con tutto il germe dell'Antico Molino Rosso)

50 g di fecola di patate

75 g di miele di acacia

95 ml di latte

75 ml di olio di semi

8 g di lievito per dolci

vaniglia

zucchero a velo

burro e farina per imburrare lo stampo


Unire le polveri, farina, fecola e lievito e setacciare bene. In una ciotola montare con le fruste elettriche e a lungo le uova con il miele. Aggiungere il latte, qualche granello di vaniglia e le polveri, poco alla volta. Infine unire l'olio.

Imburrare ed infarinare lo stampo scelto ( il mio ha un diametro di 18 cm), versare il composto e cuocere per 30 minuti in forno già caldo a 180°. 

Far raffreddare, sformare, spolverizzare con zucchero a velo.


Commenti

Post più popolari