Fregula con piselli, zucchine e i loro fiori

Eccoci qua! La primavera non ha completato il suo corso che l'estate è esplosa, nelle temperature e al mercato. Facciamo staffetta fra i prodotti di stagione e prepariamoci ai colori e ai sapori estivi. Questo piatto può essere un buon inizio! Buon fine settimana.




Ingredienti per  4 persone:

250 g di fregula media

1 zucchina grande

1 manciata di piselli sgranati

3 filetti di acciuga

1 cipollotto

menta

basilico

30 g di pecorino grattugiato

4 fiori di zucchina

100 g di farina per pastella

1 uovo piccolo

acqua fredda qb

olio di semi di arachide per friggere

sale e pepe


Procedimento:

Fregula: mondare la zucchina e tagliarla a pezzetti. Sbollentarli in acqua leggermente salata per 5 minuti, trasferirli in acqua fredda poi sgrondarli e frullarli con un filo di olio, qualche foglia di menta e basilico e un filo di olio. 

Sbollentare separatamente anche i piselli e metterli in acqua e ghiaccio. 

Scaldare una casseruola, mettere un cucchiaio di olio evo. Sciogliere i filetti di acciuga, soffriggere il cipollotto mondato e affettato finemente poi unire i piselli, sale e pepe e proseguire per pochi minuti per non far perdere consistenza ai piselli.

Cuocere la fregula in acqua bollente salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione poi scolarla, condire con la crema di zucchine, poi unire i piselli, il pecorino, altre foglioline di menta e un filo di olio.

Fiori: mondare i fiori privandoli del pistillo interno, tamponarli con molta delicatezza con un foglio di carta da cucina umido.

In una ciotola mescolare la farina per pastella con l'uovo, un pizzico di sale e tanta acqua fredda quanto basta ad ottenere una pastella mediamente densa. Coprire e far riposare al fresco per 30 minuti.

Scaldare una padella con abbondante olio di semi e raggiungere i 170° di temperatura. 

Immergere uno alla volta i fiori nella pastella, friggerli nell'olio caldo girandoli un paio di volte fino a doratura. Asciugarli su carta per fritti.

A tavola: servire la fregula accompagnando ogni porzione con un fiore fritto. 





Commenti

Post più popolari