Insalata di patate, fagiolini e triglie con mandorle

Mi piacciono le triglie. Credo più per il colore che per il sapore. Mi piacciono davvero e accetto il paziente lavoro di accertarmi che le loro piccole lische se ne siano andate per il piacere di vedere un piatto colorarsi al loro arrivo. 

Se poi sono piccine, la loro cottura si sbriga in pochissimi minuti. Occorre solo essere delicati e maneggiare con grazia.


INSALATA DI PATATE, FAGIOLINI E TRIGLIE CON MANDORLE





Ingredienti per due persone:

300 g di fagiolini

150 g di patate

10 triglie piccole

olio evo

sale 

mandorle a filetti


Pelare le patate, tagliarle a pezzi e cuocerle a vapore per 20 minuti circa (fare la prova stecchino).

Mondare i fagiolini e cuocerli in acqua salata a bollore per circa 10 minuti, devono mantenere consistenza. Trasferirli subito i acqua fredda per fermare la cottura.

Eviscerare le triglie, sfilettarle, far scorrere il dito sulle carni per verificare la presenza di lische ed eliminarle. Potete chiedere aiuto al vostro pescivendolo.

Scaldare una padella, ricoprire il fondo con carta da forno, velarla di olio, posarvi sopra i filetti di triglia e cuocere circa un minuto per lato. Togliere dalla padella e far intiepidire.

Comporre l'insalata con i fagiolini, le patate, i filetti di triglia. Condire con sale e olio evo di ottima qualità. Io ho utilizzato un siciliano. Infine cospargere con mandorle a filetti e servire.

Commenti

Post più popolari