Io e l'Uni

Io e l’Università. 

La mia, tanti anni fa, a Ferrara, Pedagogia. 

Quelle dei miei ragazzi, pochi anni fa, a Parma.

Oggi, nel corso di un seminario di studi inserito nel Corso di Laurea in scienze gastronomiche presso l’Università di Parma

Che ci faccio? Faccio compagnia a Irene Fossa e MattiaFiandaca che presentano il loro/nostro libro Il brodo di Natale in EmiliaRomagna, il libro che ho avuto il piacere di raccontarvi nei mesi scorsi e di cui non mi stanco di parlare. Sono una piccola goccia di questo libro, una goccia di brodo di cui sono infinitamente grata.

È stato un pomeriggio bellissimo. Ero nel posto dove avrei voluto essere da sempre. Pazienza. Sarò gastronoma nella prossima vita. 

Mattia e Irene sono due persone vere, coinvolgenti, inclusive, cantastorie del cibo, sanno soprattutto ascoltare. Lucia Catellani, l’illustratrice del libro, dipinge storie con le sue immagini. Rina Poletti, avvolge nel lenzuolo dorato della sua sfoglia tutti i ragazzi presenti, incantati ad ascoltarla. Il prof. Paolo Tegoni, Presidente dell'Associazione Gastronomi professionisti,  che ha voluto fortemente questo incontro, percorre e dissoda il mondo della gastronomia con una cura e un impegno tali da non far dubitare dei frutti che ne verranno. Parliamo, ascoltiamo, rispondiamo. Ci siamo nutriti a vicenda della vita che nasce dal cibo e dalle storie che ruotano attorno ad esso. Fra gli uditori persone care, amici (grazie Valentina, grazie Federico, grazie amore mio). Adesso voglio assaporare tutto con calma, per non perdere nulla di quest’esperienza. Fino alla prossima, perché questo libro continuerà a camminare su e giù dalla Via Emilia per spandere il profumo del Brodo ovunque ci sia una persona capace di apprezzarlo e di scoprirne la magia.






Commenti

Post più popolari