Madeleines al cioccolato con crema al pistacchio e lamponi

Ieri, ho chiesto tramite i social, quale fosse il piatto che automaticamente abbinate alla parola "mamma". Ne sono uscite cose davvero graziose: torta di mele, gnocchi, cappelletti, il panettone (una torta preparata per la merenda al posto delle merendine industriali, della serie, le mamme sono anni luce avanti), i carciofi fritti, l'arrosto, le focaccine fritte. Aggiungo la mia associazione: ciambella. 

Fatto sta che domani si festeggia, poco o tanto ma credo faccia piacere. Certo, una mamma di oggi potrebbe opinare che si tratta in fin dei conti di una festa commerciale ma il problema reale è che spesso quello che fa una mamma, di qualsiasi età, viene dato per scontato, dovuto. Non va bene. Se dunque questa festa servisse a risvegliare la nostra attenzione su questo, ben venga!

In realtà non ricordo di aver visto mamme offese a morte per il fatto di aver ricevuto una scatola di cioccolatini. Buoni, mi raccomando. 

Vi lascio un'idea per farle festa.


MADELEINES AL CIOCCOLATO CON CREMA AL PISTACCHIO E LAMPONI





Ingredienti 

Per le madeleines: 

110 g di olio di girasole

50 g di cioccolato fondente
75 g di zucchero semolato
75 g di farina di riso
20 g di amido di riso
2 g di sale
 g di lievito chimico
12 g di cacao in polvere
40 g di miele di acacia
3 uova

Per la crema al pistacchio:

125 g di mascarpone
1 cucchiaio di panna fresca
60 g di crema al pistacchio

Lamponi

Madeleines: fondere il cioccolato al microonde o a bagnomaria. Aggiungere l'olio e mescolare. Unire ora la farina setacciata, l'amido, il cacao, il lievito, il sale, lo zucchero e mescolare. Ora unire miele e uova sbattute. Coprire con pellicola e mettere in frigo, anche un giorno intero.
Imburrare e infarinare gli stampini da madeleines (se non utilizzate quelli in silicone) e suddividere l'impasto con un cucchiaino.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 10 minuti.
Far raffreddare su una griglia.

Crema: in una ciotola battere gli ingredienti fra di loro fino a renderli morbidi poi trasferirli in una sac a poche con il beccuccio preferito.

A tavola: tagliare le madeleines a mo' di panino, farcirle con la crema al pistacchio, completare con un lampone, cospargere di zucchero a velo e servire.









Commenti

Post più popolari