Pollo alle spezie con verdure

Un piatto amico, di quelli che si fanno da soli. Pochi ingredienti, freschi, spezie colorate e si va in tavola in pochi minuti, il tempo di lavarsi le mani e apparecchiare. 

E' un piatto che mi richiama l'estate ma trova spazio tutto l'anno, magari modulato con le verdure adatte ad inseguire le stagioni. 

Le spezie prendetele fresche. Purtroppo non hanno una lunga conservabilità o meglio, si conservano ma perdono profumo.

Quindi acquisti parchi e frequenti.


POLLO ALLE SPEZIE CON VERDURE




Ingredienti per due persone:

250 g di petto di pollo a bocconcini

olio evo

1 spicchio di aglio

2 cipollotti

2 carote

1 zucchina

curry e paprika in polvere ma potete spingervi fin dove vi portano i vostri gusti e le vostre conoscenze, il pollo è un amico socievole

sale e pepe


Mettere in una ciotola i bocconcini di pollo, unire le spezie nella quantità desiderata (il gusto è molto personale, a casa mia non eccediamo), un filo di olio evo e massaggiare. 

Scaldare una padella, versare uno o due cucchiai di olio evo. Profumare con lo spicchio di aglio da togliere appena inizia a colorare.

Unire i bocconcini di carne e rosolare a fiamma media per far prendere colore, poi abbassare la fiamma e proseguire per 10 minuti. Togliere la carne e nella stessa padella (aggiungere eventualmente un cucchiaio di olio), rosolare a fiamma vivace le verdure mondate e tagliate a fettine. Proseguire la cottura mantenendone la croccantezza, basta davvero poco.

Poco prima di andare a tavola trasferire i bocconcini nella padella con le verdure e lasciare due minuti di tempo affinché i sapori si mescolino bene. 

Servire caldo o tiepido. 








Commenti

Post più popolari