Crostoni cicoria e triglie

Un piatto veloce, allegro, sano. E' vero che il caldo sta colpendo duro ai fianchi ma non demordiamo. 

Proviamo ad andare a tavola con qualcosa di bello,.

Forse non abbasserà la temperatura esterna ma un po' di freschezza al cuore la porterà. E di questo abbiamo bisogno sempre, non solo in estate.


CROSTONI CICORIA E TRIGLIE




Ingredienti per 4 persone:

una fetta di pane scuro a testa

150 g di ceci cotti

paprika

olio evo

8 filetti di triglia

1 cespo di cicoria

1 spicchio di aglio

peperoncino


Cicoria: mondarla e sbollentarla in acqua leggermente salata (senza coperchio) per 5 minuti poi trasferirla in acqua e ghiaccio. 

Una volta raffreddata, sgrondarla, tagliarla più o meno finemente a seconda del vostro gusto (a me piace un po' grossolana, un crostone è sempre qualcosa di rustico).

Ripassarla in padella con olio evo, 1 spicchio di aglio e peperoncino.

Triglie: controllare che i filetti di triglia non abbiano lische facendo scorrere il dito sulla loro polpa. Massaggiarli con olio evo. Scaldare una padella antiaderente, sul fondo mettere un foglio di carta da forno e sopra i filetti di triglia. La fiamma non deve essere troppo alta. Cuocere circa 1 minuto e mezzo per lato.

Pane: pennellare di olio, tagliare le fette in due parti (di solito sono abbastanza grandi) e tostarle in padella calda.

Ceci: nel bicchiere del mixer mettere i ceci, la paprika, un pizzico di sale, due cucchiai di olio evo e ridurre a crema. Se occorre unire un cucchiaio di acqua.

A tavola: spalmare la crema di ceci sulle fette di pane, sopra mettere la cicoria e in cima un filetto di triglia. 



Commenti

Post più popolari