Focaccia alla finocchiona

Amo la focaccia, impastarla, vederla gonfiarsi, accarezzarla nello stampo. Amo mangiarla e servirla.

No, non mi faccio impressionare dall'accendere il forno, l'estate è la stagione ideale per le lievitazioni. Certo, studio bene le tempistiche per non perdere i buoni sentimenti.

La focaccia è un piatto amico. La preparai e, se te ne rimane, (a volte capita), la puoi congelare, pronta a rimediare una cena o uno spuntino. Basta metterle accanto una scaglia di Parmigiano Reggiano. 

E' un piatto sicuro, sono poche le persone che non la amano. Si può farcire in mille modi, ricercati o semplici, come questo. Voi che farcitura userete?


FOCACCIA ALLA FINOCCHIONA




Ingredienti per la focaccia:

350 g di farina Panfocaccia di Agugiaro e Figna

10 g di lievito di birra

250/300 ml di acqua

10 ml di olio

semi vari per la superficie

Per la farcitura:

50 g di olive taggiasche

1 finocchio

pomodori secchi sottolio

90 g di Finocchiona

sale e pepe


Focaccia: sbriciolare il lievito nella farina poi impastare con l'acqua, aggiungendola poco alla volta e conservandone un poco. Quando l'impasto prende forma, unire l'olio e poi inserire l'ultima acqua, sempre poco alla volta, attendendo che sia ben assorbita prima di aggiungerne altra. versare l'impasto sulla spianatoia, dare qualche piega, coprirlo e attendere 15 - 20 minuti poi ripetere altre tre volte. 

Versare ora l'impasto in uno stampo velato di olio, allargarlo con delicatezza, coprire con pellicola e attendere 45 minuti. Accomodarlo ulteriormente nella teglia, cospargere di semi vari e attendere altri 45 minuti. p

Accendere il forno a 200° e cuocere la focaccia leggermente velata di olio.

Farcitura: mondare il finocchio, taglialo a fette medie, scottarle in padella a fiamma alta, con poco olio evo, le sue barbine tritate, qualche falda di pomodoro tagliata a listarelle, un pizzico di sale e di pepe. Il finocchio deve solo prendere calore, amalgamarsi con gli altri sapori ma non perdere tenacia.

Tritare le olive taggiasche.

In tavola: tagliare la focaccia, cospargere la base con le olive, coprire con fette di Finocchiona, terminare con due o tre cucchiai di finocchio. Chiudere a panino e servire.






Commenti

Post più popolari