Orecchiette salsiccia ed erbe amare

Non occorre pensare a ricette straordinarie. Può diventare la scusa perché oggi non sia il giorno giusto per prenderci cura di noi e della nostra tavola. Non rimandiamo. Io amo stare bene tutti i giorni. 

Sostenibilità? Iniziamo a guardare cosa abbiamo già in casa, non facciamo spese inutili che non è proprio il momento. 

Mi è rimasta un po' di cicoria. In dispensa ho le orecchiette che mi ha portato mio figlio dalla Puglia.

Qualche attenzione e il piatto è pronto, un piatto unico con tutto quel che ci serve. 

E secondo sicura che ognuno di voi che state leggendo,  saprebbe come fare di meglio! Avanti con le idee!



ORECCHIETTE SALSICCIA ED ERBE AMARE




Ingredienti per due persone:

140 g di orecchiette

olio evo

1 spicchio di aglio

peperoncino

120 g di cicoria cotta

100 g di luganega

100 g di pomodorini

timo

sale e pepe

Pecorino


Cicoria: tagliarla più o meno finemente a seconda del vostro gusto e ripassarla in padella con olio evo, 1 spicchio di aglio e peperoncino.

Salsiccia. in un'altra padella colorare uno spicchio di aglio in un cucchiaio di olio evo. Aggiungere la luganega privata del budello e sbriciolata e rosolare a fuoco dolce. Aggiungere i pomodorini lavati e tagliati in quattro ed alzare la fiamma. Aggiustare di sale e pepe e profumare con timo fresco ed infine unire la cicoria.

Pasta: cuocere le orecchiette in acqua bollente salata seguendo le indicazioni della confezione. A due minuti dalla cottura trasferirle nella padella con il condimento e ripassarle bene per far amalgamare i sapori.

Servire con Pecorino o caciocavallo.

Commenti

Post più popolari