Sorbetto di fragole e limone - Cook agenda 2022

Siamo al giro di boa dell'anno e l'agenda di Cook che mi fa da apripista in questi mesi, me lo ricorda. 

Cook e' l'agenda food del Corriere della sera, curata da Angela Frenda e quest'anno mi impegno a replicare  le ricette che di mese in mese vengono proposte da tante donne del cibo.

E' tempo di ricette fresche, adatte alla stagione che saluteremo a giorni. 

Le proposte di questo mese sono di Letitia Clark, chef e food writer inglese che da anni vive e lavora in Sardegna. Qualcosa di buono in Italia lo dobbiamo evidentemente avere. 

Tornando a noi. Letitia dice che l'estate ci colpisce all'improvviso ed è proprio così. Le temperature sono esplose e stanno mettendo alla prova le nostre aromatiche, le piantine ospitate sul balcone e il nostro amore per la cucina.

Si è inaugurata in tutta fretta la stagione delle insalate e dei piatti freddi e si pensa al cucinare come ad una punizione. 

Niente paura. Sopravvive chi si adatta e si può andare a tavola con piacere anche con il caldo.

Certo che, fra le due ricette proposte da Letitia, ho scelto la più fresca, anche se adoro le albicocche che lei presenta in una torta upside - down, sottosopra. Oggi niente forno.

Avanti di sorbetto allora, la mia vecchia gelatiera è ancora funzionante!


SORBETTO DI FRAGOLE E LIMONE



Ingredienti per 500 g di sorbetto:

350 g di fragole

100 g di zucchero

25 ml di acqua

1/4 di limone dalla buccia edibile ben lavato

sale

1 fragola


Lavare le fragole, togliere le foglie e metterle nel bicchiere del mixer. Unire il limone privato solo dei semi (sì, si utilizza tutto, succo, polpa e buccia), tagliarlo a pezzetti e unirlo alle fragole insieme ad un pizzico di sale.

In un pentolino sciogliere lo zucchero nell' acqua poi unirlo alla frutta e frullare.

Mantecarlo nella gelatiera oppure metterlo in congelatore. Ogni 30 minuti si tira fuori, si gratta la superficie con una forchetta per dare la consistenza della granita e si torna a riporre. Così per tre volte.

Servire con fragole fresche come decorazione.


Commenti

Post più popolari