Carpaccio di manzo con taccole, salsa allo yogurt, profumo di agrumi

 Nei giorni scorsi, ho chiesto su Ig quale fosse la vostra ricetta "anti - caldo". Le risposte sono andate in una chiara direzione:  le insalate, seguite subito dopo dai carpacci.

Potete trovare diverse ricette di insalate sul blog, digitate la parola all'interno  della barra di ricerca (quella con la lente di ingrandimento) e troverete idee che spero vi possano essere utili.

Mi sono invece accorta che scarseggiano i carpacci e quindi ho deciso di approfondire questo piatto. 

Perché? Per darci reciprocamente una mano a superare queste giornate torride. Io vi aiuto in cucina e voi mi tenete compagnia con un commento, una domanda, una richiesta.  

Buon fine settimana!


CARPACCIO DI MANZO CON TACCOLE, SALSA ALLO YOGURT, PROFUMO DI AGRUMI




Ingredienti per 2 persone:

150 g di manzo tagliato sottile (sotto filetto o scamone o girello)

mezzo pompelmo

mezzo limone

olio evo di ottima qualità

1 vasetto di yogurt bianco non zuccherato

sale e pepe

semi di coriandolo

120 g di taccole o fagiolini

semi di papavero


Mondare e lavare le taccole e lessarle 15 minuti in acqua bollente salata senza coperchio.

Trasferirle poi in acqua e ghiaccio per fissare il colore. Condirle con sale e olio e tenere da parte.

Grattugiare la scorza degli agrumi.

Mescolare lo yogurt con un cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e una di semi di coriandolo. Tenere in frigo fino all'utilizzo.

In una ciotola preparare una citronette con due cucchiai di  succo di pompelmo, tre cucchiai di olio, sale. In questa citronette mettere a macerare le fette di carne per 5 minuti (o di più, a seconda del grado di "cottura" della carne che preferite).

Stendere in un piatto le fette di manzo, completare con le taccole, lo yogurt, qualche seme di papavero e una generosa grattugiata di scorza degli agrumi. A completare qualche goccia di olio a crudo. 

Fresco appetito!


Commenti

  1. Con questo caldo vivrei di carpaccio, tartare e insalatone. È da tanto che mancavo su blogspot (o come si chiama adesso) ma sono tornato a occuparmi del mio blog (neparliamoacena) e sono felice di aver scoperto il tuo. Spero ci sia occasione di scambiarci commenti in futuro…

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari