Ceci, broccoli e frittata

E' la parola del momento "proteine". I signori del marketing lo sanno molto bene. Entrate in un supermercato e ne sarete circondati. Ma non erano già presenti nei vari alimenti? 

Uno dei miei ragazzi, di passaggio per pochi giorni, mi ha chiesto di prediligere cibi proteici per la preparazione dei pasti che condivideremo in questi giorni. 

Credo sia fondamentale farsi guidare da persone competenti prima di dare svolte alla propria alimentazione e credo moltissimo nella nostra dieta Mediterranea, varia, colorata, leggera, completa.

La richiesta che mi è stata fatta è comunque uno stimolo ad approfondire e a rivedere quali sono i cibi, di origine animale e vegetale, più ricchi di proteine. 

Trovo un elenco generoso: carni magre, latticini, pesci quali il merluzzo, il tonno e il salmone, uova, legumi, frutta secca, semi....Che bella abbondanza!

Allora proviamoci a comporre un piatto. Mi sembra anche adatto alla stagione.


CECI, BROCCOLI E FRITTATA




per 4 persone:

1 broccolo

100 g di ceci lessati

20 pomodorini

5 uova

40 g di Parmigiano reggiano grattugiato

olio evo

sale e pepe

timo

peperoncino

semi di zucca

Pomodorini: in una padella versare un cucchiaio di olio evo. Quando è caldo mettere i pomodorini lavati e tagliati in due. Sale, pepe e timo. Saltare pochi minuti a fuoco vivo, devono mantenere consistenza. Far raffreddare.

Broccolo: mondare il broccolo, dividerlo in cime, sbollentarle per 10 minuti in acqua leggermente salata (non mettere il coperchio), trasferirle in acqua fredda poi ripassarle in padella con olio e peperoncino.

Frittata: rompere le uova in una ciotola, batterle leggermente, unire il Parmigiano. In una padella scaldare un cucchiaio di olio, versare le uova e cuocere a fiamma media, muovendo il composto per fare in modo che le uova rapprendano bene. Voltare quando il fondo sarà dorato poi trasferire su carta da cucina, raffreddare e tagliare a tocchetti.

A tavola: in un piatto da portata sistemare le cimette di broccolo, i ceci, i pomodorini ed i tocchetti di frittata. Mescolare delicatamente, cospargere con i semi di zucca, completare con un filo di olio evo se occorre.


Commenti

Post più popolari