Feste di paese a S.Ilario

FESTE DI PAESE A S.ILARIO




In questi giorni a S. Ilario c'è una grande Festa di paese, cibo, musica, dibattiti. La Festa si protrarrà per questo e per il prossimo fine settimana, dal giovedì al venerdì. 

Mi hanno chiesto di fare una passeggiata fra i diversi punti di ristorazione per assaggiare le tante proposte. Che vi devo dire? Mi ha fatto molto piacere e sono andata, con rispetto e gratitudine. Vi racconto come va.


Prima tappa, il Ristorante del pesce. 🐟🐠🐟🐠🐟🐠


" Oggi ristorante del Pesce! Una generosa scelta del menù propone freschezza e tanta abilità dei cuochi nel proporre piatti belli, alla giusta temperatura, cotture esatte e morbide. I sapori sono chiari, puliti, distinti, accompagnano con garbo e giusta misura. Insalata di mare, moscardini in guazzetto e cozze polpose vi danno il benvenuto mentre potete poi proseguire con un risotto ai frutti di mare, davvero ricco, morbido, una vera onda di mare che vi si scioglie in bocca pur mantenendo la tenacia dei chicchi di riso. O con le linguine, saporite e anch’esse perfette nella cottura. Erano buone anche fredde (sono lunga a mangiare!). Una paella? Perché no, questa profuma di curry e vi colora piatto. Entriamo nelle proposte dei secondi? Chi cucina, sa quanto nella cottura dei molluschi, ci si deve spesso confrontare con lo spauracchio dell’effetto “gomma”. Veri maestri nel trattare seppie e calamari, i cuochi del ristorante del pesce vi proporranno teneri spiedini di pesce avvolti in un velo di panatura, una saporita rana pescatrice ed una frittura che vi lascerà la bocca pulita e contenta. 

Altro punto di forza? Il servizio: Volontari esperti che si muovono sicuri fra i tavoli ma soprattutto tanti giovani che prima ancora di portarti il piatto ti offrono sorrisi, timidezza e cortesia. Che belli!

Sapevo che sarei stata bene ma mi aspettavo un ristorante alla buona, da festa di paese. Ho trovato molto di più.

Sapete una cosa? Se oggi avessi voglia di mangiare pesce, non andrei al mare. Mi fermerei qui, al mare di Festa S. Ilario, e ci porterei anche gli amici. Voi che fate?".

















Commenti

Post più popolari