Polpette e cotolette di melanzane - Cook Agenda 2022

Questa la so, questa volta sono preparata! Il panorama di Donne del Cibo che la mia Agenda Cook del Corriere della sera, diretto da Angela Frenda, mi presenta nel corso di quest'anno, ha messo in luce diverse lacune da parte mia.

Mi oriento a malapena nell'ambito nazionale, figuriamoci in quello oltreconfine. 

E' per questo che la mia Agenda è fonte di orizzonti culinari sempre nuovi, da esplorare. 

Mi sono sentita mancante anche per un altro motivo. Spesso queste Donne hanno trasmesso le loro storie, il loro sapere, la loro cucina in quella che è la loro lingua, l'inglese. 

Ma io non lo conosco! So di essere una macchia in un mondo cosmopolita ma il mio percorso scolastico, medie, superiori e università, era esclusivamente fatto di lingua francese. Così andava allora e questa lingua so ancora leggere e tradure discretamente.

Se trovo una ricetta o un racconto in inglese sul web, poco male. San Translate è sempre pronto a darmi una mano. Ma un vero e proprio libro, specie se di cucina cioè con un linguaggio specifico, non mi risulta accessibile. 

E' per questo motivo che a Luglio sono in festa! A luglio sono pronta perché la protagonista delle ricette del mese è Simonetta Agnello Hornby, intrisa di Sicilia pur vivendo da anni a Londra, capace di raccontarsi in diverse lingue e in diversi modi. Cercate la sua pagina, non mancano video e podcast.

La so lunga sulla questione della lingua? So che devo darmi una mossa io (prima o poi un corso serio lo farò) ma per me è questione di accessibilità. Quando mi presenti un libro di cucina, un libro di storie di cucina, di persone che fanno cucina, dovresti fare in modo che io lo possa leggere. Io, persona qualunque. Il cibo, la cucina, dovrebbero essere accessibili a tutti. Diversamente sarebbe come portarmi davanti ad una magnifica vetrina di dolci e dirmi che non posso entrare. 

"La mia Londra", "Il pranzo di Mosè", troneggiano nella mia biblioteca culinaria e sono una piacevolissima lettura oltre che testi che volentieri vado a cercare quando non ricordo ene tutti i passaggi per un'ottima caponata. 

Quindi, questo mese gioco facile: autrice, regione ed ingredienti sono di casa e particolarmente amati. 

Susanna propone polpette e cotolette? Non vorremmo mica escludere qualcuno vero? Le scelgo entrambe.

Andiamo di melanzane!


POLPETTE  DI MELANZANE




Ingredienti per 6 persone: 

500 g di melanzane

100 g di pane grattugiato

50 g di pecorino grattugiato

1 uovo

1 spicchio di aglio

menta fresca

farina 

olio per friggere

sale e pepe

salsa di pomodoro e basilico fresco per accompagnare

Lavare la melanzana, togliere il picciolo e cuocerle intere in forno a 180° per circa 30 minuti. Devono ammorbidirsi.

Privarle della buccia, far sgocciolare la polpa in un colino, frullare.

In una ciotola unire la crema di melanzane, uovo, pane, aglio tritato, menta, sale e pepe. Impastare bene poi far riposare in frigo per 30 minuti.

Formare delle polpettine, ripassarle nella farina e dare un'altra ora di riposo, sempre al fresco, compatteranno bene.

Scaldare bene l'olio in una padella, cuocere le polpette, facendole dorare sui due lati poi asciugarle su carta da cucina.

Servire le polpette accompagnandole con la salsa di pomodoro e basilico.


COTOLETTE DI MELANZANE





Ingredienti per 6 persone: 

2 melanzane a polpa bianca

2 uova

pangrattato

farina

olio di semi per friggere

sale

limone

menta


Lavare le melanzane, togliere il picciolo, tagliare a fette spesse 1 cm, passarle nella farina, nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. 

Scaldare l'olio a 170°, friggere le cotolette, farle asciugare su carta da fritti. Salare poco prima di servire per non farle appassire. Servire accompagnando con fettine di limone e menta fresca. 






Commenti

Post più popolari