Fichi arrostiti con feta e pistacchi

Sami Tamimi è il protagonista del mese di Agosto. Sto sempre parlando della mia Cook agenda 2002, Corriere della sera, direttore Angela Frenda.

Sami Tamimi è cuoco e scrittore di libri di cucina. E' il braccio destro di Yotam Ottolenghi, chef, ristoratore e scrittore di libri di cucina,proprietario di sei importanti ristoranti in Gran Bretagna. 

Ottolenghi è  di origini israeliane. Tamimi è di origini palestinesi. Uno compare, l'altro rimane nell'ombra. Hanno saputo coniugare differenze, personalità, cucine e professione senzacompromettere la loro amicizia. 

Le ricette che propone profumano della sua terra di origine e sono semplici, condivisibili. 

Ho scelto i fichi che cominciano a comparire nei nostri mercati. Mi ha incuriosito, cercherò altre ricette di questo cuoco.


FICHI ARROSTITI CON FETA E PISTACCHI




Ingredienti per 4 persone:

12 fichi

100 g di feta

150 g di yogurt greco

2 cucchiai di melassa di melograno (io ho usato aceto di melograno ma credo possa andare bene anche un aceto di mele)

1 limone

2 cucchiai di miele

2 cucchiaini di foglie di timo

menta fresca

2 cucchiaini di pistacchi

sale


In una ciotolina radunare l'aceto, un cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 2 cucchiai del suo succo, il miele, il timo e un pizzico di sale. Amalgamare bene.

Tagliare i fichi in lunghezza e disporli su una teglia rivestiti di carta da forno, con il taglio rivolto verso l'alto. Versare sopra la salsa e mettere in forno, modalità grill per una ventina di minuti, devono leggermente caramellare.

Con un mixer amalgamare la feta, lo yogurt, scorza di limone, 2 cucchiai di succo e un pizzico di sale (io ho aggiunto anche un filo di olio evo).

Versare questa crema a cucchiai sul piatto di portata e sopra disporvi i fichi tiepidi irrorati con il succo che si sarà formato in cottura. 

Cospargerne la superficie con poca della feta rimasta, i pistacchi tritati e qualche fogliolina di menta fresca.

Commenti

Post più popolari