Frittata ai cipollotti con aceto balsamico di Modena
Io continuo nella serie delle ricette fatte "in fretta e bene" che talvolta insieme ci stanno proprio bene!
Che si fa in Emilia quando scarseggiano le idee? A casa nostra il must è la frittata. Non arriverò mai ai livelli della "frittatona" di mio marito, entrata nell'olimpo dei piatti che si devono conoscere se si pretende di poter parlare seriamente di cucina, ma qualcosa lo faccio anch'io.
Questa è una ricetta tipica dell'Emilia, fatta con gli ingredienti che un tempo erano sempre presenti nelle famiglie contadine. La si trova spesso anche nei ristoranti come bocconcino di benvenuto o come accompagnamento ad un aperitivo. Provate.
FRITTATA AI CIPOLLOTTI CON ACETO BALSAMICO DI MODENA
Ingredienti per due persone:
4 uova
2 cipollotti
30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato più qualche scaglia
olio evo
sale e pepe
ere aromatiche
aceto balsamico di Modena
Mondare i cipollotti e tagliarli molto finemente. Scaldare una padella mettere un cucchiaio di olio evo, soffriggere dolcemente i cipollotti aggiungendo sale e pepe.
In una ciotola battere le uova con il Parmigiano, sale e pepe. Potete aggiungere a questo punto qualche aromatica ben tritata o metterla a frittata finita sulla superficie, il calore sarà sufficiente a farne sprigionare i profumi.
Versare ora le uova nella padella con i cipollotti e portare a cottura muovendo il composto con un cucchiaio antiaderente e girando a metà cottura.
Impiattare, completare con il balsamico, qualche erbetta e scaglie di Parmigiano.
Che ne dite di metterla anche nel panino del prossimo picnic?
Commenti
Posta un commento