Salmone e speck con zucchine, limone e menta

Oggi in casa festeggiamo un compleanno. Non possiamo farlo tutti insieme ma con questo abbiamo imparato a conviverci discretamente. Il clima di festa pervade ugualmente la casa insieme al ricordo della lunga scia di bellissimi momenti trascorsi con il festeggiato. Il suo essere un figlio attento e premuroso, ci riempiono il cuore. Buon compleanno tesoro. E comunque tranquillo. 


SALMONE E SPECK CON ZUCCHINE, LIMONE E MENTA 




Ingredienti per 4 persone:

500 g di salmone

100 g di speck

olio evo

2 zucchine chiare

mezzo limone

menta fresca

basilico

sale e pepe

1 spicchio di aglio

semi di coriandolo


Zucchine: lavare, mondare e tagliare a dadini piccoli. In una padella mettere due cucchiai di olio evo, lo spicchio di aglio e far insaporire. Aggiungere le zucchine e saltare a fiamma vivace per pochi minuti, non devono perdere consistenza. Aggiungere il limone tagliato orizzontalmente a fette e poi a spicchietti. Aggiustare di sale, pepe e una macinata di semi di coriandolo. Profumare con foglie di menta fresca e basilico poi spegnere il fuoco.

Salmone: tagliare il salmone a bocconcini rettangolari e avvolgere ciascuno in una fetta di speck. Scaldare una padella molto bene, velare con olio evo e sistemare al suo interno i bocconcini di salmone. Cuocere per circa 3 minuti per lato a fiamma dolce.

A tavola: servire il salmone accompagnandolo con le zucchine.



Commenti

Post più popolari