Spaghetti friggitelli e pomodorini
Dopo i bellissimi giorni trascorsi in Inghilterra con quasi tutta la famiglia, si siamo ritrovati ad affrontare un rientro non proprio scorrevole.
Anche la cucina ne ha risentito ma è stato attorno all'organizzazione e alla cura dei pasti che abbiamo ridato normalità alle nostre giornate.
Proprio così. Le situazioni possono essere diverse, ma una cosa è certa, ci si deve nutrire, e farlo bene aiuta a recuperare quota.
Niente di complicato però, qualcosa di sciuè sciuè, come dicono a Napoli, o qualcosa di easy easy, come dicono a Milano. In sostanza, fare il meglio con quel che c'è e senza perderci la testa.
Come sempre, i prodotti dell'estate aiutano e tanto!
SPAGHETTI FRIGGITELLI E POMODORINI
Ingredienti per due persone:
140 g di spaghetti
olio evo
1 spicchio di aglio
250 g di peperoni friggitelli (dolci e digeribili ad agosto sono nel pieno della loro stagione)
100 g di pomodorini
peperoncino
sale
Pecorino romano grattugiato
Lavare i friggitelli, mondarli privandoli dei semi interni, tagliarli a piacere, a listarelle, rondelle o tocchetti.
Lavare e tagliare anche i pomodorini.
Scaldare un'ampia padella con due cucchiai di olio evo, profumare con lo spicchio di aglio e toglierlo appena inizia a colorare. Inserire i friggitelli e farli appassire a fiamma media per circa 10 minuti
Mettere un coperchio aiuterà a mantenere i peperoni nella giusta umidità. Salare e insaporire con un pizzico di peperoncino secco.
Unire poi i pomodorini e senza coperchio proseguire la cottura per altri 5 minuti.
Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata. A 5 minuti dal tempo di cottura indicato sulla confezione, trasferirli nella padella con le verdure e completare la cottura.
Una volta pronti, togliere dal fuoco e mantecare con il Pecorino.
Commenti
Posta un commento