Acciughe fritte con salsa al prezzemolo e pomodorini
Un'acciughina non ce la vogliamo fare? Sono un piatto per tutte le stagioni! Le abbiniamo alla salsa verde emiliana che di solito affianchiamo ai bolliti e il gioco è fatto.
ACCIUGHE FRITTE CON SALSA AL PREZZEMOLO E POMODORINI
Ingredienti per 2 persone: (possono variare a seconda che le consideriate un antipasto o un secondo piatto)
250 g di acciughe fresche
100 g di farina per panatura
100 ml di acqua minerale ghiacciata
sale
olio di semi di girasole
Per la salsa:
1 fetta di pancarrè
2 cucchiai di aceto
40 g di foglie di prezzemolo
sale
mezzo spicchio di aglio (privato del germe)
2 filetti di alici sottolio
olio evo
Pomodorini:
olio evo
6 pomodorini
sale, pepe e zucchero
timo
Salsa: bagnare il pane con l'aceto, strizzare e metterlo in un tritatutto. Unire gli altri ingredienti e frullare diluendo con olio evo a filo. Controllare la sapidità. Se la salsa dovesse risultare troppo densa, anziché altro olio, allungare con 1 o 2 cucchiai di acqua. Porre al fresco fino all'uso.
Pomodorini: lavarli e tagliarli i due o più parti. Saltarli in padella molto calda con un filo di olio evo, sale pepe, un pizzico di zucchero e il timo. Muovere spesso la padella e tenere la fiamma alta devono arrostire.
Acciughe: mondare le acciughe privandole, di testa e interiora. Lavarle e asciugarle con carta da cucina.
In una ciotola mettere la farina, un pizzico di sale e diluire con l'acqua frizzante fino al grado di densità desiderato, non deve risultare troppo liquida.
Scaldare in padella l'olio di semi fino a 170° e poi friggere le acciughe passate velocemente nella pastella. far asciugare su carta da fritti.
In tavola: comporre delle ciotoline con due o tre cucchiai di salsa al prezzemolo, alcune acciughe fritte e qualche pomodorino al centro.
Commenti
Posta un commento