Crema di sedano con dadi di patata americana speziati e semi

Forse ho trovato una soluzione al problema del sedano. Sì, a casa mia il sedano è un problema. Non che non lo ami, anzi.  Le sue destinazioni classiche? Soffritti e brodo. Qualche gambetta cruda in insalata, con un formaggio tenero o erborinato. No, come spezza fame non ci siamo ancora apprezzati. 

Il problema è la quantità che trovi in vendita e la breve conservabilità, checché ne dicano i mille mila modi in cui su Internet ci viene insegnato come farlo durare da qui all'eternità..

Inutile, dopo qualche giorno ti ritrovi con foglie tristi, avvilite, gambi ammosciati, che hanno perso l'originaria fierezza di chi sa di essere indespensabile.

Ho voluto tentare con il mio passe-partout invernale: la crema di verdure. Crema, non vellutata perché non metto panna.  Sono molto soddisfatta del risultato. Il mio sedano avrà dignità per tutta la durata della sua seppur breve vita e la mia coscienza di consumatrice consapevole dormirà sonni tranquilli.

Un piccolo neo? Il colore, ma con qualche piccolo trucco possiamo dargli sprint.


CREMA DI SEDANO CON DADI DI PATATA AMERICANA SPEZIATI E SEMI




Ingredienti per quattro persone:

4 gambi di sedano con le foglie 

1 piccola cipolla o uno scalogno

1 piccola patata

olio evo

sale e pepe

1 patata americana di medie dimensioni

spezie miste (peperoncino, paprika, cumino, aglio in polvere...)

semi misti


Mondare i gambi di sedano e togliere i filamenti con un pelapatate (conservare le foglie). Tagliarli a tocchi.

Scaldare una casseruola e rosolare in due cucchiai di olio evo la cipolla tritata. Dopo una decina di minuti unire la patata sbucciata e tagliata a dadini ed infine il sedano. Continuare a rosolare in modo che le verdure comincino a colorire, poi correggere di sale, coprire con acqua calda a filo e cuocere per circa 30 minuti con il coperchio. Spegnere il fuoco inserire le foglie (così manterranno un bel colore brillante) e attendere 5 minuti. Frullare con il mixer ad immersione.

Nel frattempo sbucciare la patata americana, tagliarla a dadini metterla in una ciotola e condirla con sale e il misto di spezie che preferite. 

Scaldare una padella, mettere un filo di olio e rosolare le patate. mettere il coperchio e proseguire la cottura fino a che saranno morbide. 

Versare la crema di sedano nei piatti, completare con un cucchiaio di patate americane, un pizzico di semi, un filo di olio a crudo e una macinata di pepe.


Commenti

Post più popolari