Il Fungo Porcino di Borgotaro I.G.P.

IL FUNGO PORCINO DI BORGOTARO I.G.P.



Sempre Laboratorio aperto, sempre Parma, sempre alla ricerca di conoscere e approfondire quanto, il territorio in cui vivo, offe in ambito enogastronomico.

Questa volta l'iniziativa si colloca all'interno del ciclo curato da “Young Food Creatives", un gruppo di giovani creativi del settore food parmense e regionale di età compresa tra i 20 e i 35 anni, promosso dalla rivista Assaggiami - Food Mag, con lo scopo di raccontare, valorizzare, promuovere e mettere in comunicazione i giovani emergenti del panorama enogastronomico e del relativo indotto.

Marco Furmenti ci introduce alla serata condividendo la sua idea di creatività: saper fare con poco e di questo ha trovato piena corrispondenza nella nostra montagna, esperta nel farsi bastare il poco che ha fino ad esaltarlo in prodotti che meritano di essere conosciuti in città, in pianura. 

Primo fra questi, il Fungo Porcino di Borgotaro I.G.P di cui ci parlano Alessandro Cardinali e Luciano Sabini, del Consorzio per la Tutela dell' I.G.P Fungo Porcino di Borgotaro .




Con orgoglio ci parlano della montagna parmense, un territorio davvero caro alla mia famiglia (mio marito ci ha praticamente passato tutte le sue estati), che chiede di giocarsi ancora nuove possibilità di vivere e di farsi conoscere, di relazionarsi abitualmente con la pianura. 

Il Fungo che ci illustrano rappresenta l'unica I.G.P. europea nel campo dei funghi e quest'anno ha avuto davvero un'ottima annata. Non rimane che goderne, senza farsi incantare da ciò che Fungo di Borgotaro non è perché non rispetta le caratteristiche del disciplinare. Attenti alle truffe!

Una curiosità: l'I.G.P. è sempre e solo fresco anche se il Porcino è ottimo anche secco o sottolio, i modi di conservazione con cui si è fatto conoscere nel mondo.

Un'idea per degustarlo? Sottolio con una fetta di Prosciutto di Parma, fresco, con una scaglia di Parmigiano Reggiano. 

In viaggio allora! La Strada del Fungo Porcino di Borgotaro, appartenente al circuito delle Strade dei vini e dei sapori dell'Emilia Romagna, vi condurrà alla scoperta di questo prezioso amico e del suo territorio ora vestito dei meravigliosi colori dell'autunno. 



Torta salata di patate e Fungo Porcino di Borgotaro I.G.P.

e Malvasia dei Colli di Parma Monte delle Vigne


Commenti

Post più popolari