Muggine all'arancia con radicchio saltato

Il muggine o cefalo è un pesce che ho conosciuto qualche anno fa ad una lezione di cucina.

E' un pesce economico, dalla cottura veloce e dal sapore simile a quello della spigola, dalla carne soda e delicata. Con le sue uova si fa la bottarga, più chiara e delicata rispetto a quella di tonno ma altrettanto piacevole.

E sì, le foto fatte di sera vengono proprio male.


MUGGINE ALL'ARANCIA CON RADICCHIO SALTATO



 

Ingredienti per due persone:

2 cefali (non sceglieteli troppo grossi, gli esemplari migliori sono quelli entro i 30 cm, diversamente le carni diventano più grasse ed anche il sapore ne risulta meno gradevole)

olio evo

1 arancia 

1 radicchio

1 scalogno

sale e pepe

prezzemolo


In una padella scaldare due cucchiai di olio evo e far soffriggere lo scalogno mondato e tritato. Aggiungere il radicchio mondato e tagliato a tocchetti e procedere per una cottura velocissima che faccia appena appassire le foglie. A fiamma spenta unire metà delle fette dell'arancia pelate a vivo.

In un'altra padella scaldare un cucchiaio di olio e mettere i filetti di pesce, prima dalla parte della pelle. Cottura dolce fino a che i bordi non colorano di bianco poi girare i filetti, spruzzarli con il succo dell'arancia rimasta ed aggiustare di sale e pepe.

Impiattare ponendo al centro del piatto alcuni cucchiai di radicchio e sopra disporre i filetti con un pizzico di prezzemolo fresco (o secco se non avete altro in casa).

Commenti

Post più popolari