Muggine all'arancia con radicchio saltato
Il muggine o cefalo è un pesce che ho conosciuto qualche anno fa ad una lezione di cucina.
E' un pesce economico, dalla cottura veloce e dal sapore simile a quello della spigola, dalla carne soda e delicata. Con le sue uova si fa la bottarga, più chiara e delicata rispetto a quella di tonno ma altrettanto piacevole.
E sì, le foto fatte di sera vengono proprio male.
MUGGINE ALL'ARANCIA CON RADICCHIO SALTATO
Ingredienti per due persone:
2 cefali (non sceglieteli troppo grossi, gli esemplari migliori sono quelli entro i 30 cm, diversamente le carni diventano più grasse ed anche il sapore ne risulta meno gradevole)
olio evo
1 arancia
1 radicchio
1 scalogno
sale e pepe
prezzemolo
In una padella scaldare due cucchiai di olio evo e far soffriggere lo scalogno mondato e tritato. Aggiungere il radicchio mondato e tagliato a tocchetti e procedere per una cottura velocissima che faccia appena appassire le foglie. A fiamma spenta unire metà delle fette dell'arancia pelate a vivo.
In un'altra padella scaldare un cucchiaio di olio e mettere i filetti di pesce, prima dalla parte della pelle. Cottura dolce fino a che i bordi non colorano di bianco poi girare i filetti, spruzzarli con il succo dell'arancia rimasta ed aggiustare di sale e pepe.
Impiattare ponendo al centro del piatto alcuni cucchiai di radicchio e sopra disporre i filetti con un pizzico di prezzemolo fresco (o secco se non avete altro in casa).
Commenti
Posta un commento