Stufato di vitello (o agnello) e mele cotogne - Cook Agenda 2022

Vedo avvicinarsi la meta! Sta per compiersi il mio giro attraverso le ricette che Cook  ha proposto nella sua agenda attraverso diversi personaggi del mondo del cibo. 

Ricordo l'uscita dell' Agenda lo scorso anno, novembre. Ero emozionata, avevo l'impressione di partecipare a qualcosa di bello di grande e per essere sicura di non perderla, l'avevo prenotata in edicola. 

La prima sensazione fu meravigliosa. Era morbida. Amo tutto ciò che si presenta morbidamente, senza aggressività, senza boria. E poi il verde, il colore che amo. Ci siamo piaciute subito ma, dovevo fare i conti con me stessa, il mio mettere mano a tanto, a troppo, e perdere poi i buoni propositi per strada.

Avrei utilizzato l'Agenda? O sarebbe finita in mezzo alle riviste e ai libri di cucina dai quali non riesco a separarmi ma che a volte stagnano per mesi sui miei scaffali prima di essere presi in considerazione?

E' nata questa piccola sfida con me stessa. Certo che l'avrei utilizzata, anzi, ne avrei realizzato i piatti proposti, mese per mese. Non mi sembra vero ma finora sono stata puntuale e qui non voglio uscire dai binari perché dicembre non è ancora arrivato.

Ottobre. La ricetta è di Anissa Helou. Scopro che è una chef e food writer che vive tra Londra ed Erice, in Sicilia, esperta di cibo mediorientale. Non è il mio terreno ma la ricetta pare realizzabile, spiegata chiaramente e fornisce un' alternativa all'ingrediente principale, cosa che mi rassicura completamente.

Cara Anissa, l'Emilia ti ha promosso a pieni voti!

NBBBBB: è uscita la nuova agenda Cook 2023!


STUFATO DI VITELLO (o agnello) E MELE COTOGNE




Ingredienti per 4-6 persone:

700 g di petto di vitello (o cosciotto di agnello) tagliato a tocchetti, si tratta di uno spezzatino

100 g di piselli lessati

2 mele cotogne

4 cipolle medie

olio evo

3 cucchiai di zucchero di canna

1 cucchiaino di curcuma macinata

1 pizzico di pistilli di zafferano

sale e pepe

Scaldare l'olio in una casseruola bassa grande, aggiungete le cipolle mondate e affettate e cuocere per 15 minuti. Unie i pezzi di carne, rosolare. Unire i piselli, la curcuma, lo zafferano, lo zucchero, il sale, il pepe e mezzo litro d'acqua. Una volta arrivato a bollore, abbassare la fiamma, mettere il coperchio e cuocere per circa 1 ora. 

Sbucciare le mele con uno sbucciapatate, levare il torsolo (occhio alle mani!), tagliare a tocchetti e aggiungere allo stufato proseguendo la cottura per altri 30  minuti. Se occorre, aggiungere un poco di liquido.

Controllare la sapidità e quando carne e mele saranno morbidi, servire accompagnando con pezzetti di buon pane o riso iraniano, come suggerisce Anissa.






Commenti

Post più popolari