Tagliatelle semi integrali con ragù di luganega, lenticchie e porcini
Buon fine settimana! Qui l'autunno comincia ad arrivare davvero ed è bene così. Saremo ancor più inspirati a mettere mano a uova e farina e a preparare un piatto da festa. E se siete in viaggio, andate piano!
TAGLIATELLE SEMI INTEGRALI CON RAGU' DI LUGANEGA,
LENTICCHIE E PORCINI
Ingredienti per 4 persone
Pasta:
170 g fi farina 0
30 g di farina integrale
2 uova grandi
Ragù:
olio evo
1 piccola cipolla o uno scalogno
250 g di luganega
20 g di funghi porcini secchi
150 g di lenticchie lessate
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
timo e rosmarino
sale e pepe
prezzemolo
Parmigiano Reggiano grattugiato
Pasta: mescolare le farine e impastarle con le uova. Far riposare il panetto formato almeno per 30 minuti protetto da pellicola poi stenderlo, prima in sfoglie poi in tagliatelle, a mano o con il mattarello, come preferite.
Ragù: mettere a bagno in acqua tiepida i funghi.
Scaldare una casseruola bassa e ampia, mettere due cucchiai di olio, la luganega senza budello e sgranata e far rosolare a fiamma dolce. Aggiungere le lenticchie, il pomodoro, profumare con timo e rosmarino freschi, sale e pepe, mettere il coperchio semi aperto e cuocere per una ventina di minuti.
Sgrondare i funghi dall'acqua, strizzarli bene, tritarli grossolanamente e aggiungerli al ragù. Proseguire la cottura per altri dieci minuti, sempre a fiamma dolcissima.
Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata, trasferirle poi nella casseruola con il ragù e condire bene, a fiamma spenta.
Servire con un pizzico di prezzemolo fresco tritato e, se volete, Parmigiano Reggiano grattugiato.
Noi abbiamo voluto. 😊
Commenti
Posta un commento