Crema di ceci e cicoria ripassata

Sentite anche voi nell'aria i profumi del piatti del Natale? La loro meraviglia, il loro essere sontuosi perché di casa, perché serviti con la tovaglia bella e il servizio delle grandi occasioni?

Ci si siederà insieme e le ore passeranno senza che ce ne accorgiamo, questo auguro a tutti, si mangerà, si brinderà e si sa, l'eccedere è proprio dietro l'angolo.

Non voglio parlare di diete o di piatti strani, senza questo e senza quello. Voglio parlare di stare bene, perché a questo servono le feste, a farci stare bene. Anche a tavola.

Ci regoleremo, alternando piatti importanti a tanta verdura e a tante passeggiate. Sì, l'abbigliamento tecnico per camminare anche con il freddo, lo hanno già inventato, niente scuse.

Nel frattempo condivido qualche ricetta, di quelle che vanno bene tutto l'anno ma che non dobbiamo dimenticare particolarmente in questo periodo. 

Amo molto la puntina amarognola della cicoria e la accompagno alla dolcezza dei ceci. 

Insieme si compensano, come una coppia rodata.


CREMA DI CECI E CICORIA RIPASSATA




Ingredienti per 2 persone:

150 g di ceci lessati

olio evo

il succo di mezzo limone

sale e pepe

1 mazzetto di cicoria

1 spicchio di aglio

peperoncino


Mondare la cicoria, tagliarla a pezzi, sbollentarla in acqua leggermente salata, senza coperchio, per circa 10 - 15 minuti poi trasferirla in acqua fredda per bloccare cottura e fissare il colore.

Ripassarla in padella in olio evo profumato con lo spicchio di aglio. Aggiustare di peperoncino, sale e pepe.

Mettere da parte un cucchiaio di ceci e mettere i restanti nel bicchiere del mixer. Aggiungere, sale, pepe, il succo di limone e olio evo versato a filo, tanto quanto ne basta ad ottenere una crema dalla consistenza che preferite.

Allargate due cucchiai di ceci nel piatto e sopra mettete la cicoria e i ceci lasciati interi. 


Commenti

  1. Provata all'hotel vipiteno con spa https://www.gassenhof.com/it/wellness-val-ridanna

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari