Crostata semi integrale con cipolla rossa, radicchio e Camembert
Tempo di autunno, tempo di tortini alle verdure. L'orto è generoso, come sempre e noi possiamo sbizzarrirci. Andate al mercato, guardate che c'è di bello, costruite attorno un guscio di pasta ed è fatta.
Continuo ad utilizzare le farine del Molino Maioli e ne sono sempre più soddisfatta anche per la versione integrale.
CROSTATA SEMI INTEGRALE CON CIPOLLA ROSSA, RADICCHIO E CAMEMBERT
Pasta Brisée:
200 g di farina 0 Molino Maioli
50 g di farina integrale Molino Maioli
125 g di burro
1 uovo piccolo
sale
timo
Ripieno:
1 radicchio lungo
2 cipolle di Tropea
olio evo
sale e pepe
80 g di Camembert
Pasta brisée: impastare tutti gli ingredienti insieme, avvolgere il panetto ottenuto in pellicola da cucina e farlo riposare in frigo fino all'utilizzo.
Ripieno: mondare le verdure. Tagliare il radicchio a striscioline e le cipolle a spicchi. In una padella ampia rosolare in due cucchiai di olio gli spicchi di cipolla e cuocere a fiamma media fino a che non saranno leggermente ammorbiditi. Aggiungere il radicchio, aggiustare di sale e pepe e saltare brevemente, il tempo necessario a he le foglie appassiscano leggermente.
Far raffreddare.
Stendere ora la pasta nella misura dello stampo scelto, tenendone da parte un terzo.
Pungere la base con i rebbi di una forchetta, colmare con il ripieno, finire con il Camembert tagliato a fette. Ricoprire la crostata con strisce di pasta incrociate.
Cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti. Far intiepidire prima di servire in modo da dare il tempo alla pasta, estremamente friabile, di compattarsi leggermente e rendere così agevole il taglio.
E' buona anche fredda.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina