Crostata semi integrale con cipolla rossa, radicchio e Camembert

Tempo di autunno, tempo di tortini alle verdure. L'orto è generoso, come sempre e noi possiamo sbizzarrirci. Andate al mercato, guardate che c'è di bello, costruite attorno un guscio di pasta ed è fatta. 

Continuo ad utilizzare le farine del Molino Maioli e ne sono sempre più soddisfatta anche per la versione integrale. 


CROSTATA SEMI INTEGRALE CON CIPOLLA ROSSA, RADICCHIO E CAMEMBERT




Pasta Brisée:

200 g di farina 0 Molino Maioli

50 g di farina integrale Molino Maioli

125 g di burro 

1 uovo piccolo

sale

timo

Ripieno:

1 radicchio lungo

2 cipolle di Tropea

olio evo

sale e pepe

80 g di Camembert 


Pasta brisée: impastare tutti gli ingredienti insieme, avvolgere il panetto ottenuto in pellicola da cucina e farlo riposare in frigo fino all'utilizzo.

Ripieno: mondare le verdure. Tagliare il radicchio a striscioline e le cipolle a spicchi. In una padella ampia rosolare in due cucchiai di olio gli spicchi di cipolla e cuocere a fiamma media fino a che non saranno leggermente ammorbiditi. Aggiungere il radicchio, aggiustare di sale e pepe e saltare brevemente, il tempo necessario a he le foglie appassiscano leggermente.

Far raffreddare.

Stendere ora la pasta nella misura dello stampo scelto, tenendone da parte un terzo.

Pungere la base con i rebbi di una forchetta, colmare con il ripieno, finire con il Camembert tagliato a fette. Ricoprire la crostata con strisce di pasta incrociate.



Cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti. Far intiepidire prima di servire in modo da dare il tempo alla pasta, estremamente friabile, di compattarsi leggermente e rendere così agevole il taglio. 

E' buona anche fredda.




Commenti

Posta un commento

Post più popolari