Gnocchi di patate alla piastra su fonduta di Parmigiano Reggiano di Bianca modenese

Mi piacciono le ricette con i nomi lunghi, sono altisonanti, sono buffe. 

Nelle orecchie mi risuonano gli squilli di tromba  che precedevano gli araldi dell'imperatore nelle favole che leggevo ai miei figli quando erano piccoli. 

Poi le leggi e scopri che sono ricette piccine, fatte di cose che ben conosci: gli gnocchi del giovedì, il Parmigiano di casa, l'aceto buono che ti hanno regalato a Natale.

Allora, che paura c'è? Si fa! E si rende speciale un pasto quotidiano.


GNOCCHI DI PATATE ALLA PIASTRA SU FONDUTA DI PARMIGIANO REGGIANO DI BIANCAMODENESE, GOCCE DI CARAMELLO ALL'ACETO BALSAMICO I.G.P DI MODENA, GRUE' DI CACAO




 

Ingredienti per 4 persone

Gnocchi:

1 kg di patate vecchie

250 g di farina

1 uovo

Sale

Fonduta di parmigiano Reggiano:

100 g di Parmigiano Reggiano di Bianca modenese Montanari e Gruzza grattugiato

150 g di panna liquida

10 g di burro S.Ilario di Montanari e Gruzza per la piastra

Caramello:

100 ml di Aceto Balsamico di Modena I.G.P.

25 g di zucchero

10 g di acqua

10 g di burro

1 foglia di alloro

Per completare:

15 g di gruée di cacao

Fiori eduli

 

Gnocchi: fare uno strato di sale sul fondo di una teglia, disporre le patate con la buccia avvolte in alluminio, cuocere a 180° per 50 minuti circa. Togliere la buccia, passarle allo schiacciapatate, stenderle bene per favorire la fuoriuscita del calore e del vapore, cominciare ad aggiungere la farina “a neve”, poca per volta, l'uovo, un pizzico di sale. Lavorare con il tarocco unendo e schiacciando le patate.

Formare dei lunghi cilindri e tagliarli ogni 3 cm circa.

Fonduta: portare la panna a sfiorare l’ebollizione, versarla sul Parmigiano e amalgamare bene per creare una crema liscia e senza grumi.

Caramello: in una piccola casseruola preparare uno sciroppo con zucchero e acqua. Aggiungere l’Aceto e far caramellare dolcemente, deve addensare. Spegnere la fiamma, aggiungere il burro e la foglia di alloro lavata e stropicciata con le mani.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata. Quando affiorano prelevarli con un mestolo forato e deporli su un panno pulito.

Scaldare una piastra o una padella antiaderente, velarla di burro e versare gli gnocchi facendo loro prendere una bella crosticina su entrambi i lati.

Piatto: versare sul fondo del piatto tre cucchiai di fonduta, distribuire gli gnocchi, sgocciolare sopra di essi il caramello all’Aceto balsamico di Modena I.G.P., un pizzico di gruée di cacao e fiori eduli per colorare.

 

Commenti

  1. Li proverò dopo le vacanze all'hotel alto adige http://www.belvita.it/it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari