La tradizione nella gastronomia contemporanea - Di necessità virtù



LA TRADIZIONE NELLA GASTRONOMIA CONTEMPORANEA 

DI NECESSITA' VIRTU'






Chi non c'era non può capire. Ancora una volta incontro la chef Alessia Morabito e la storica Mila Fumini grazie a Laboratorio aperto di Parma, a Irene Fossa che ne è la radice e ad Associazione gastronomi professionisti . Si parla di tradizione e contemporaneità in ambito gastronomico.
Il tema è la gestione della dispensa. 




Sono prevenuta. Ci sarà il solito predicone sul fatto che non si butta nulla, che per salvare la buccia di un qualsiasi tubero, magari di quelli che ti costano circa 2 euro a pezzo, devi far andare il gas per 45 minuti.  

Mi trovo invece davanti ad un recupero vero. Alessia è passata dal suo pollivendolo e ci porta dei colli di gallina. Ma quando mai si vedono più? Costo nullo, ripieno povero, ci si ricava anche un saporito brodo ed il sapore è davvero delizioso. Lo ha mangiato mio marito!



Altro elemento, il pangrattato. Alessia e Mila lo hanno scelto scorrendo i ricettari di casa che stanno cercando e censendo. In effetti è uno degli ingredienti più diffusi. Ed ecco che mi rispuntano la pasta grattugiata in brodo (i grataden si chiamavano a casa mia), il polpettone di tonno e i pomodori gratinati. La sera è fresca, che caldo abbraccio quel brodo, che tuffo nella cucina di me bambina, che voglia di rifare questi piatti!









 

Commenti

Post più popolari