Panzanella tiepida di uva rossa - Cook Agenda 2022

Il Novembre dell'Agenda Cook del Corriere della sera, curato da Angela Frenda è di Anna Jones.  

Per chi come me non la conoscesse (dire che l'Agenda mi ha aperto un mondo è dire poco), è una cuoca e food writer inglese, importante voce della cucina vegetariana moderna. Io vegetariana non sono ma sono figlia di persone che avevano le loro radici in campagna, mi commuovo ad attraversare le pianure, amo la terra e ciò che mi regala quindi sì, amo i piatti a base di verdura e amo mescola frutta e verdura.

Questa panzanella è uno dei piatti preferiti da Anna, uno di quelli che le permette di transitare dolcemente dall'estate all'autunno. Manca il pomodoro ma vi assicuro che il pizzicorino che regala l'uva è magico!


PANZANELLA TIEPIDA DI UVA ROSSA




Ingredienti per  4 persone:

400 g fra tuberi e radici misti (io ho messo patate gialle, patate americane bianche, patate viola, carote)

350 g di cavoli, cavoletti, broccoli (io solo broccoli)

200 g di uva rossa

4 scalogni (io cipollotti)

4 spicchi di aglio

salvia e prezzemolo

2 cucchiai di capperi

2 fette di pane casereccio (io pane ai cereali)

olio evo

sale e pepe

Per la salsa:

1 cucchiaino di senape

succo e scorza di mezzo limone

4 cucchiai di olio evo


Mondare le verdure e tagliarle a tocchetti. Scaldare il forno a 190°. Rivestire una teglia con carta da forno e sopra disporvi i cipollotti, l'aglio, i tuberi, le radici e l'uva. Condire con olio, sale, pepe e cuocere per 30 minuti circa. 

Aggiungere ora i gambi del prezzemolo tagliuzzati, il pane tagliato a dadini, le foglie di salvia, i capperi e mescolare. Un nuovo filo di olio e cuocere per altri 10 minuti.

Aggiungere ora i broccoli (li avevo precedentemente sbollentati ma potete anche separare molto bene le cimette per una cottura veloce) e continuare per gli ultimi 5 minuti o fino a quando le verdure risulteranno tenere e dorate.

In una ciotolina sbattere olio, succo di limone, la sua scorza e il cucchiaino di senape. Con questa salsina irrorare le verdure, completare con le foglie di prezzemolo e servire. 

Commenti

Post più popolari