Settimana della Cucina Italiana nel mondo - La cucina italiana in Eritrea (con ricetta)
Parma onora la Cucina Italiana nel Mondo con quattro eventi presso la sala show cooking di Laboratorio Aperto. , eventi curati da Peperoncineria.
Sulle parole del racconto di Stefano Mesfin del ristorante Africa 2 di Parma, genitori eritrei stabiliti in Emilia dagli anno '70, abbiamo preparato gli spaghetti al pomodoro e berberè.
Una piacevole scoperta, un sapore nuovo da ospitare nelle nostre cucine insieme alla freschezza della birra Asmara, prodotta nell'omonimo birrificio di Asmara e creata anni fa da un italiano, Luigi Melotti, guarda un po'! 🍺
Stefano ha raccontato, io ho cucinato, abbiamo imparato, chiacchierato e mangiato!
Chiedimi se sono felice. 😊
SPAGHETTI POMODORO E BERBERE'
Ingredienti:
70 g di spaghetti a testa
olio evo
foglie di alloro
spicchi di aglio
pomodorini rossi e gialli
berberè (di qualità)
sale
Metti a scaldare a fiamma bassissima alcuni cucchiai di olio evo (contane due a persona), e lascia in infusione qualche foglia di alloro e spicchi di aglio, almeno per 30 minuti, poi togli i profumi.
Lava e taglia i pomodorini in quattro parti.
Butta la pasta in acqua salata a bollore e nel frattempo aggiungi i pomodorini all'olio. Metti un pizzico di sale e fai cuocere a fiamma media.
Quando mancano due minuti di cottura, trasferisci la pasta nella padella con i pomodorini e mescola bene.
Aggiungi la dose di berberè che hai deciso di utilizzare. E' un mix di spezie piccante, dove il peperoncino la fa da padrone. Conosci tu la tua soglia di tolleranza al piccante. Ti suggerisco di iniziare con prudenza per imparare ad apprezzarlo poi aumenta poco per volta.
Puoi anche scegliere di mescolare il berberè ad un mestolino di acqua di cottura della pasta prima di inserirlo, così si amalgamerà più facilmente.
Servi caldo accompagnando con birra Asmara fredda.
Evviva gli incontri di cucine!
Commenti
Posta un commento