Settimana della Cucina Italiana nel Mondo - Apericena alla moda di Artusi

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

APERICENA ALLA MODA DI ARTUSI




Ma Pellegrino Artusi è ancora attuale? 

Autore de "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", prima edizione 1891, primo manuale di cucina dell'Italia riunificata, auto pubblicato.

111 edizioni, tradotto in diverse lingue, quindi davvero rappresentante della Cucina Italiana nel Mondo.

790 ricette provate (ad eccezione di una, come lui stesso dichiara) nella sua cucina dai suoi fedelissimi collaboratori.

Ricette domestiche, raccolte dalle cucine italiane.

Davvero ha qualcosa da dirci anche oggi? 

Il titolo della serata offerta da Laboratorio aperto di Parma è una sfida: Apericena. 

Termine e situazione moderna per ricette antiche? 

Pellegrino è presente attraverso Casa Artusi,  il centro di cultura gastronomica che prolunga nel tempo e nel mondo il suo lavoro di ricerca e qualifica della cucina domestica.

E' rappresentata da Mattia Fiandaca (grazie Brodo di Natale che me lo hai fatto conoscere,  credo che la cucina dei prossimi anni sarà arricchita della sua presenza in tanti e tanti eventi) e dallo chef Matteo Milandri, tanta maestria in giovani mani.

Ci raccontano con le parole e con i piatti ispirati dal manuale, che Pellegrino può a pieno diritto far parte della convivialità di oggi, che i suoi piatti, sempre suggeriti, mai imposti, sanno adattarsi ai gusti e agli ingredienti quotidiani.

Un criterio cui tener fede per dirsi "artusiani"? La ricerca di prodotti di qualità,  "usate ingredienti di qualità Scegliete sempre per materia prima roba della più fine, ché questa vi farà figurare", che seguano stagioni e siano specchio del territorio. Criterio pienamente rispettato. 

Il risultato è stata una serata davvero piacevole che ha generato un clima informale e disteso, che ha facilitato l'amalgama dei presenti. Come in tutte le ricette ben riuscite. 




Il menù della serata



Ricetta n. 314 Polpette in salsa di pomodoro



Ricetta n. 75 Risotto



Ricetta n. 648 Dolce Roma



Mattia Fiandaca, gastronomo, voce di Casa Artusi, autore



Fiandaca e chef Matteo Melandri 










Commenti

Post più popolari