Mince pie

Ultima  domenica prima di Natale, ultimo dolce appuntamento. 

Non è una ricetta qualsiasi, è una ricetta magica, capace di volare oltre Manica per superare i limiti dello spazio e vivere questo tempo con un pezzo di me, un pezzo di noi. 

Non è forse così? Il profumo esce dai nostri forni e si espande, abbracciando cose e persone che incontra tanto che alla fine, tutto "sa di dolce". 

Vorrei che "sapessero di dolce" anche le distanze, che si colmassero, che fossimo in grado di scorgere, in fondo al tè che accompagnerà questi dolcetti, i volti di tutte le persone che vorremmo accanto a noi in questi giorni. 

Se guardiamo bene, con pace, le vedremo sicuramente, le distanze saranno colmate e sentiremo di essere comunque davvero insieme. Buon Natale Giò.


MINCE PIE




Per 8 tortine:

160 g di farina

110 g di burro

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di zucchero semolato

50 ml di acqua fredda

Per il ripieno:

1 mela Golden

50 g di zucchero di canna

50 g di cranberry essiccati

50 g di uvetta sultanina

30 g di albicocche essiccate

25 g di canditi (meglio arancia)

1 cucchiaino di spezie per biscotti di Pan di zenzero

1 pizzico di noce moscata

scorza di limone grattugiata

30 g di burro fuso

50 ml di Sherry o brandy


Ripieno: va preparato almeno due giorni prima e conservato al fresco. Lavare, sbucciare e tagliare a dadini la mela poi unirla agli altri ingredienti. Mescolare bene, coprire con pellicola da cucina e  conservare in frigo almeno per due giorni, mescolando ogni tanto.

Pasta: impastare tutto gli ingredienti aggiungendo l'acqua fredda poco per volta, potrebbe non occorrere tutta. Avvolgere la pasta ottenuta ( crust pie) in pellicola da cucina e riposare in frigo per un'ora. 

Stendere ora la pasta ad uno spessore di 3 mm, ritagliare dei cerchi con un cerchio dal bordo zigrinato, della misura degli stampini da muffin che si utilizzeranno. Imburrare e infarinare i buchi dello stampo , posarvi i ceri di pasta, bucherellare il fondo. Colamre con il ripieno, sgrondato bene dal liquido di macerazione. 

Con uno stampino della misura adatta, formare con la pasta le stelle che andranno sopra i tortini.

mettere in frigo per 30 minuti.

Scaldare il forno a 175°. Cuocere i tortini per circa 25 - 30 minuti.


Commenti

Post più popolari