Bignè al tonno

Domani è festa, l'ultima delle grandi feste dell'inverno. Quando ero bambina ed abitavo in provincia di Rovigo era una festa grande, davvero sentita.

Le statuine dei Magi, seminascoste nel Presepe, lontane da tutto, venivano avvicinate in direzione della capanna, a simulare il loro viaggiare, sulla scia della cometa. Al mattino le trovavamo proprio davanti al Bambino, con doni e cammelli. E i doni c'erano anche per noi bambini. La Vecia era passata di notte a portare dolci e regali. 

Eravamo in zona Befana e non zona Santa Lucia come ora. Si sa che per arrivare a tutto e a tutti ci vuole un po' di coordinamento fra le anime buone.😊

Ricordo uno dei regali più belli, trovato a fianco del letto: un Lp (si diceva così) di Gianni Morandi. Quanti duetti fra me e Gianni davanti allo specchio del mobile della sala!

Insomma, di qualsiasi parte e tradizione d'Italia si sia, sarà festa. Forse la voglia di cucinare è un pochino calata ma qualcosa di carino lo si può ancora pensare. Un antipasto veloce? Mette sempre di buon umore, fa sentire coccolati e rompe il proverbio che recita "L'Epifania tutte le feste si porta via". 

Invece io voglio proprio conservarlo un pezzetto di festa da portarmi nella ripresa ordinata dei giorni, un pezzetto solo, anche a tavola.


BIGNE' AL TONNO




Ingredienti per 6 persone:

2 - 3 bignè piccoli a testa (si possono acquistare pronti, vuoti, al supermercato o in pasticceria)

200 g di tonno sottolio

2 uova sode

1 cucchiaio di capperi

1 cucchiaio di maionese


Tagliate i bignè in due. trasversalmente, senza separare le due parti.

In un tritatutto inserite il tonno (non troppo sgocciolato), la maionese, le uova sbriciolate con le mani e frullate. Si possono utilizzare anche spezie o aromatiche per arricchire il sapore, di sale non ne occorre.

Inserire il composto in una sac a poche con bocchetta a stella e riporre in frigo per almeno un'ora.

Farcire poi i bignè con la crema di tonno, chiudere senza schiacciare in modo da far vedere la farcia ed inserire in questa un cappero.

Sistemare su un piatto di portata, in orizzontale o a piramide.


Commenti

Post più popolari