Gnocchi di castagne con batata

Il frescolino di questi giorni ci invita verso piatti caldi, morbidi e accoglienti. 

E' il caso degli gnocchi, che non deludono mai e che possiamo declinare in mille modi.

Il condimento è presto fatto, si va dai monti al mare. Io scelgo di rimanere nell'orto invernale, ci trovo sempre tantissimi suggerimenti!



GNOCCHI DI CASTAGNE CON BATATA 




Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate 🥔

100 g di farina 00

300 g di farina di castagne 🌰

1 uovo piccolo 🥚

sale e pepe 

semola

Condimento:

olio evo 

2 cipollotti 🧅

3 batate medie o 2 grandi 🍠

timo

Parmigiano Reggiano grattugiato 🧀


Gnocchi: sbucciare le patate, cuocere a vapore fini a che la punta di un coltello le attraversi con facilità.

Schiacciarle con l'apposito attrezzo sul tagliere, allargarle in modo da far evaporare l'umidità, cospargerle con le farine setacciate, aggiungere l'uovo, aggiustare di sale e pepe ed iniziare ad impastare velocemente, aiutandosi con un tarocco. 

Dividere l'impasto ottenuto in parti e ricavarne dei rotoli di circa 2 cm di diametro. Passarli sul riga gnocchi o lasciarli lisci. Stenderli su un vassoio di cartone cosparso di semola.

Condimento: in una padella ampia scaldare due cucchiai di olio evo, soffriggere dolcemente i cipollotti mondati e e affettati. Aggiungere le batate sbucciate e tagliate a dadini, rosolare a fiamma vivace, condire con sale, pepe e timo poi far cuocere per una decina di minuti con il coperchio in modo da far ammorbidire la verdura. Infine scoprire e saltare a fiamma alta per l'ultimo minuto.

A tavola: cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata. Appena affiorano trasferirli nella padella con il condimento e amalgamarli bene insaporendo con Parmigiano Reggiano grattugiato.

Nb: ricetta buona, da provare. ma secondo me ha un difetto.

Scrivimi per sapere se la pensi come me. 😉


Commenti

Post più popolari