Involtini Primavera

Domani si celebra il Capodanno cinese, sarà l'anno del Coniglio. Conosco pochissimo della tradizione cinese e in casa capita molto raramente di mangiare etnico. Ma una cosa so. 

So che ho voluto cimentarmi in questa ricetta per dire grazie ad una persona che fa parte della nostra famiglia. Una persona alla quale sono molto affezionata e alla quale devo tanto perché lei è là dove io vorrei essere, ad accogliere, ascoltare, consigliare, ridere e scherzare ed è una presenza che mi rasserena. 

Dove non arriviamo noi, arriva la Vita, con persone stupende che sanno mettersi con naturalezza al fianco di chi ami.

La famiglia di questa persona è di origine cinese. Lei è italianissima ma mi unisco alla sua tradizione per augurare ancora una volta a noi ma soprattutto a lei, un buonissimo anno. Buon Capodanno Linda. 


INVOLTINI PRIMAVERA




Ingredienti per 10 involtini:

10 fogli di riso per involtini (nei negozi etnici)

400 g di cavolo cappuccio a punta

1 piccola cipolla

40 ml di vino di riso (anche questo nei negozi etnici o nei grandi supermercati)

2 carote

olio di semi

sale e pepe

salsa agrodolce (nei negozi etnici o nei grandi supermercati)


Mondare le verdure e tagliarle tutte e striscioline.

Scaldare un'ampia padella, mettere due cucchiai di olio di semi e trasferirvi le verdure. Prima la cipolla e dopo qualche minuto le carote e il cavolo

Sfumare con il vino di riso, insaporire con sale e pepe e cuocere per circa 5 minuti, muovendo in continuazione le verdure. Far raffreddare.

Bagnare velocemente i fogli di riso in acqua bollente, mettere una cucchiaio di ripieno ad una estremità e arrotolare chiudendo ad involtino. Appoggiare su un canovaccio.

Scaldare una padella ampia, mettere due dita di olio di semi e quando è ben caldo friggere gli involtini, girandoli su tutti i lati fino a doratura. far asciugare su carta per fritti.

Servire caldi accompagnando gli involtini con la salsa agrodolce con cui intingerli.


Commenti

Post più popolari