Pasta mista e ceci

Cielo terso e temperature in discesa. E' il momento giusto per una minestra calda.

Un giro in dispensa per controllare la pasta che è avanzata. Anche questo è recupero e sostenibilità. 

Si raccoglie tutto e si va in cottura. Certo, anche i formati lunghi, basta spezzettarli con le mani.

I tempi di cottura dei diversi formati sono differenti? Possiamo calarli poco alla volta partendo da quello che ha il tempo di cottura più lungo per inserire via via tutti gli altri.

Troppo complesso? Meglio ancora, li inseriamo tutti in una volta. Gli esperti di questo tipo di pasta, gli amici del Sud, sostengono che è proprio questo il bello, sentire sotto i denti le diverse consistenze.


PASTA MISTA E CECI




Ingredienti per 4 persone:

240 g di pasta mista

150 g di ceci lessati

1 spicchio di aglio

1 cipollotto

1 l di brodo vegetale

olio evo

1 falda di pomodoro secco sottolio

rosmarino

pepe

pecorino romano


In una casseruola scaldare dolcemente un cucchiaio di olio evo e profumare con l'aglio da eliminare appena inizia a colorare e un pezzetto di rosmarino. Soffriggere il cipollotto affettato e i ceci. Insaporire con pepe.

Coprire a filo con il brodo caldo e cuocere per dieci minuti.

Frullare con il mixer a immersione in modo grossolano per mantenere interi alcuni ceci. Aggiungere il pomodoro a fettine.

Cuocere la pasta in questo brodo aggiungendone eventualmente altro al bisogno. Deve risultare una pasta abbastanza densa ma ancora un po' liquida.

Spegnere il fuoco, aggiungere una manciata di perorino grattugiato, mettere il coperchio, attendere un minuto e servire con un filo di olio a crudo, una macinata di pepe e qualche ago di rosmarino tagliuzzato al  momento.




Commenti

Posta un commento

Post più popolari