Ossibuchi agli asparagi
Per chi temeva che il freddo non sarebbe arrivato. La saggezza degli anziani afferma da sempre che se il giorno della Candelora, 2 febbraio, il sole illumina il cielo, l'inverno ci farà compagnia ancora per un po' di tempo. E così è. Basi scientifiche? Non ne ho idea ma funziona.
Scaldiamoci con piatti importanti ma senza scordare la componente vegetale. Questi asparagi sono surgelati ma avevo voglia di provare questa combinata.
OSSIBUCHI AGLI ASPARAGI
Ingredienti per 4 persone:
4 ossibuchi di vitello grandi
farina
olio evo
1 noce di burro
mezzo bicchiere di vino bianco
250 ml di brodo vegetale
1 scalogno
1 mazzetto di asparagi surgelati
scorza di un limone
sale e pepe
Incidere la membrana che circonda gli ossibuchi per evitare che si arriccino in cottura.
Passarli nella farina insaporire con sale e pepe.
Scaldare una padella, mettere un filo di olio, una noce di burro e rosolare gli ossibuchi sui due lati.
Sfumare con il vino bianco poi bagnare con il brodo vegetale. Abbassare la fiamma, mettere il coperchio e portare a semi cottura.
In una seconda padella mettere un filo di olio e rosolare a fiamma dolce lo scalogno mondato e tritato finemente. Aggiungere poi gli asparagi ancora surgelati e tagliati a tocchetti più o meno grandi a seconda del vostro gusto e rosolare ancora. Aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale caldo, mettere il coperchio e portare a cottura.
Quando gli ossibuchi saranno quasi pronti (devono diventare molto morbidi, occorreranno circa 45 - 60 minuti), unire gli asparagi e far amalgamare bene i sapori.
Prima di servire profumare con una grattugiata di scorza di limone.
Commenti
Posta un commento