Focaccia alta

Il fine settimana è solitamente segnato da alcuni riti. Ogni famiglia, ogni persona, ha i suoi. I nostri sono davvero molto semplici ma ci appagano e ci danno un senso lento del tempo.

Un giretto al mercato, la ricerca del banco con la verdura più bella, due chiacchiere scambiate con calma con chi non si vede da tempo, il caffè del bar, la sosta dal fornaio. 

A volte ci concediamo una piccola cosa speciale, golosa.

Ma oggi c'è il sole e ho voglia di impastare io.

La focaccia è un bene universale, sta bene su tutto, sempre e l'avventura alla ricerca della ricetta perfetta, non termina mai. Proviamo con questa? 

Buon fine settimana, buon impasto!


FOCACCIA ALTA




Ingredienti :

600 g di farina 0 (una farina forte con circa 12 g di proteine, cercate sulla tabella nutrizionale presente sulla confezione)

400 ml di acqua fredda

 5 g di lievito di birra

12 g di sale

20 ml di olio evo

1 cucchiaino di zucchero

per la salamoia:

3 cucchiai di acqua

3 cucchiai di olio

sale di Maldon 

semi misti

rosmarino


Nella ciotola della planetaria inserire la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero e mescolare. Cominciare ad unire l'acqua fredda, a filo. Quando l'impasto comincia a formarsi, inserire il sale e dopo qualche minuto l'olio, sempre a filo, dando all'impasto il tempo di assorbirlo poco per volta.

Prendere ora l'impasto, posarlo sul piano di lavoro e dargli qualche piega per rinforzarlo.

Mettere a lievitare in ciotola coperta da pellicola per 2 ore a temperatura ambiente. trasferire la ciotola in frigo durante la notte poi riportarla a temperatura ambiente per almeno due ore. 

Ungere una teglia di olio e versare l'impasto, allargandolo delicatamente con le mani. Coprire con pellicola e attendere un'ora di lievitazione.

Preparare la salamoia sbattendo acqua e olio. Portare il forno a 250°, statico.

Trascorso il tempo di lievitazione, versare la salamoia sulla superficie della focaccia e affondarvi le dita a creare i caratteristici buchi. Cospargere ora con un pizzico di sale di Maldon, rosmarino fresco tritato e semi a piacere.




Infornare per circa 18 - 20 minuti.

Far raffreddare o almeno intiepidire su una gratella. Servire con salumi o formaggi.  




Commenti

Post più popolari