Focaccine al rosmarino

Impastiamo? Non occorre che vi dica in quanti mila modi si possono utilizzare queste focaccine: dalla merenda per i ragazzi, al pranzo in ufficio, all'aperitivo, ad una cena risolta all'ultimo minuto (sì, avranno anche la pazienza di attendervi nel congelatore, desiderose di salvarvi in calcio d'angolo).

Io vi lascio la ricetta, a voi la destinazione!


FOCACCINE AL ROSMARINO





200 g di farina 00

200 g di farina di semola

220 ml di latte

60 ml di acqua

5 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di zucchero

10 g di sale

50 ml di olio evo

2 rametti di rosmarino

Condimento:

olio evo

sale di Maldon


Unire latte, acqua e zucchero e sciogliervi con le mani il lievito.

Nell a ciotola della planetaria mettere le farine setacciate e iniziare ad impastare, unendo i liquidi poco per volta, fino ad arrivare a metà della quantità richiesta. Aggiungere poi il sale, gli aghi di rosmarino lavati e tritati finemente ed impastare ancora sempre conservando parte dei liquidi.

Infine aggiungere l'olio, poco alla volta per dargli in tempo di essere inglobato nell'impasto e aiutandosi con i liquidi rimasti.

Una volta formato l'impasto, dargli qualche piega sul banco da lavoro poi metterlo in ciotola coperto da pellicola per una lievitazione di almeno 3 ore, io ne ho fatte di più e sono contenta del risultato.




Dividere l'impasto in pezzi da 100 g l'uno, lavorarli leggermente, formare delle palline poi schiacciarle con il palmo della mano per realizzare le vostre focaccine.

Coprire e far lievitare un'altra ora.

Scaldare il forno a 200°.

Pennellare le focaccine con olio evo, aggiungere un pizzico di sale di Maldon sulla superficie ed infornare per circa 15 minuti, devono colorire leggermente.

Fare la prova stecchino per controllare che anche l'interno sia asciutto, cioè cotto correttamente e servire.


Commenti

Post più popolari