Lasagne con zucchine e salmone fresco

Ci prepariamo per il pranzo della domenica?

Una lasagnetta di mare con un piccolo segreto, la besciamella con è fatta con il latte ma con il brodo e non c'è formaggio. Gli ospiti di oggi non lo amano ed è mia premura domandare sempre ai miei invitati se hanno intolleranze o semplicemente un rapporto difficile con certi cibi o certe consistenze. 

Mi sembra un segno di attenzione nei loro confronti e un'indicazione importante per me. A che servirebbe preparare una pietanza che non andrebbe mangiata?

Si ospita per regalare un momento di coccole e tali devono essere, dall'inizio alla fine.

Buona domenica.


LASAGNE CON ZUCCHINE E SALMONE FRESCO




Ingredienti per 6 persone:

1 confezione di lasagne sfoglia sottile (nel banco frigo del vostro supermercato)

olio evo

400 g di salmone fresco

2 zucchine

olio evo

prezzemolo

besciamella:

750 ml di brodo vegetale

75 g di farina 00

75 g di burro

sale e pepe

coriandolo in grani da macinare al momento


Besciamella: in una casseruola fondere dolcemente il burro, intridervi la farina, insaporire con sale e pepe e con il coriandolo macinato al momento. Diluire poco per volta con il brodo vegetale e cuocere fino ad addensamento. Coprire con pellicola da alimenti posta a contatto per impedire la formazione della pellicina sulla superficie della besciamella.

Privare il salmone della pelle, controllare che non siano presenti lische, scottarlo in padella con poco olio, per pochissimi minuti. In forno avrà una seconda cottura ed è bene non esagerare.

Lavare e mondare le zucchine e tagliarle prima a rondelle poi a striscioline. Saltarle in padella con olio, sale e pepe, sempre mantenendone la consistenza quindi, cottura veloce.

Portare il forno a 180°.

Preparare la pirofila velandone la base con la besciamella, sistemare due fogli di lasagne, fianco a fianco, condire con altra besciamella, il salmone sbriciolato con le mani, qualche cucchiaio di zucchine (chi ama il formaggio a questo punto aggiunge un po' di Parmigiano giovane, vedete voi) poi si ripete: pasta, besciamella, salmone, zucchine...fino ad esaurimento ingredienti.

Coprire con alluminio e informare per una ventina di minuti poi togliere l'alluminio e far prendere colore alla superficie delle lasagne.

Appena prima di servire, completate con prezzemolo fresco tritato.

La prossima volta aggiungerò anche una grattugiata di scorza di limone!



Commenti

Post più popolari